rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

Il Buonarroti compie 60 anni: grande festa con i talenti della scuola

L'iniziativa il 6 ottobre al Museo Michelangelo

A Caserta, venerdì 6 ottobre 2023, dalle 18,30 alle 19,30, nel Museo Michelangelo, con sede nell’Istituto Tecnico “Buonarroti” si terrà un evento per celebrare il 60°anniversario dell’Istituzione dell'ITG “Buonarroti”.

Infatti, il 1 ottobre 1963 il Buonarroti divenne autonomo per distacco dall’ITCG “Terra di Lavoro”. Incredibilmente, l’atto ufficiale fu pubblicato nel 1965 ma l’effettiva attività didattica e amministrativa iniziarono proprio 60 anni fa. Per la dirigente scolastica Vittoria De Lucia: "L'evento è pensato per condividere con la città la memoria di colleghi e studenti che hanno lavorato nel Buonarroti. Io con orgoglio porto avanti le attività per raccogliere e superare le sfide presenti e future così da garantire la formazione di giovani capaci di raggiungere in pieno successo umano, lavorativo e sociale, come nel passato".

In occasione della ricorrenza, ecco i primi due momenti pensati per condividere la celebrazione col territorio e con la comunità scolastica. Venerdì 6 ottobre 2023, dalle 18 si terrà l’incontro: "Buonarroti: 60 anni di talenti dal passato al futuro". Una piccola selezione di studenti del Buonarroti di 10, 20, 30 e più anni fa, che si sono distinti in diversi campi delle professioni e delle arti, si racconteranno e ci racconteranno il “loro” Buonarroti.

Interverranno: Luigi Cafiero architetto, Giuseppe Cristiano disegnatore e creativo, Amalia Gioia funzionario architetto Soprintendenza ABAP Caserta e Benevento, Tiziana Petrillo ingegnere, Giuseppe Zizzari generale Esercito italiano. Saranno presenti anche altri studenti e docenti del passato che condivideranno brevemente coi presenti i loro ricordi, che attraversano e ricostruiscono 60 anni di vita della città di Caserta.

A fine dell’incontro nello spazio mostre del Museo Michelangelo, sarà inaugurata la mostra fotografica Buonarroti 60 anni di ricordi / Donne e uomini del Buonarroti nelle fotografie del loro tempo, curata dal Museo Michelangelo. Di particolare interesse sono le fotografia dei rilievi dei monumenti del territorio realizzate da studenti e docenti negli anni 1968 – 1973 circa. La mostra resterà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo fino al 6 gennaio 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Buonarroti compie 60 anni: grande festa con i talenti della scuola

CasertaNews è in caricamento