rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

La presidente di Boeing Italia è casertana e incontra gli studenti del Liceo Giannone

Angela Natale ora ricopre ruoli di primissimo piano in una delle aziende più famose e importanti del mondo

Sabato 18 novembre alle 11.00 il Liceo Classico e Scientifico “P. Giannone” di Caserta ospiterà in Aula Magna la Presidente di Boeing Italia, nonché Managing Director Boeing Sud Europa, Angela Natale. Nel suo ruolo, la Presidente si occupa di consolidare le relazioni con i clienti e gli altri stakeholder di Boeing e di creare nuove connessioni per promuovere gli obiettivi di business di Boeing nell’Europa meridionale attraverso un impegno proattivo.

Angela Natale ha ricoperto all’interno di Boeing nel corso degli anni molti incarichi prestigiosi, quale ad esempio quello di Direttore BCA Structures Engineering, Product Development and Technology di Boeing, con l’incarico di supervisionare gli sviluppi strutturali a supporto delle iniziative di BCA Product Development, con particolare attenzione alla creazione di un sistema di produzione efficace e competitivo. Prima di entrare in Boeing nel 2012, Angela Natale ha ricoperto ruoli di leadership e ingegneria in Alenia Aeronautica. È stata la 787 Engineering Program Manager in loco di Alenia nel corso dello sviluppo del 787, inserita nel programma Boeing Everett 787 dal 2004, con incarichi a Everett (Stato di Washington), Washington e Charleston (Carolina del Sud).

I suoi ruoli di responsabilità hanno spaziato da ingegneria, a produzione, a contratti, a catena di fornitura, fino a qualità e gestione dei materiali. Angela Natale ha iniziato la sua carriera come stress analysis engineer, contribuendo allo sviluppo strutturale e alla validazione di numerosi programmi su metalli e compositi. Ha, inoltre, lavorato per un anno come Assistente del professore di Strutture e Aeroelasticità presso l’Università di Napoli, collaborando con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica e un master in Ingegneria Aeronautica, entrambi presso l’Università di Napoli. Nel 2021 è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy) di cui, dal giugno 2022, è anche Vicepresidente Vicario; ed è stata nominata tra le 100 Best Women 2021 di Forbes Italia e tra le 50 MPW (Most Powerful Women) 2022 di Fortune Italia. Membro attivo e impegnato della Society of Women Engineers, è una forte sostenitrice della Diversity & Inclusion.

Al di là dei traguardi conseguiti e delle sfide che sta affrontando, Angela Natale è una donna del nostro territorio ed è stata una ragazza e una studentessa di Caserta, dove ha frequentato il Diaz, che ha saputo e voluto fortemente affermarsi in un mondo al maschile, che ancora oggi non è sempre inclusivo nei confronti delle professioniste che pure si formano ottimamente nelle Università del Mezzogiorno d’Italia, e sono pronte a entrare con grinta e determinazione nel mondo del lavoro. La sua storia è un esempio importante per le nuove generazioni e quindi Angela Natale discuterà con le allieve e agli allievi del Liceo Classico e Scientifico “P. Giannone” di Caserta di una nuova visione del mondo universitario e del lavoro che raccolga le istanze delle nuove generazioni, che si battono per l’inclusione e per la valorizzazione dei talenti, a prescindere dal sesso, dalla religione, dal colore della pelle e dall’identità di genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presidente di Boeing Italia è casertana e incontra gli studenti del Liceo Giannone

CasertaNews è in caricamento