rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Capua

120 operai in ferie forzate: "Siamo ostaggi dell'azienda" | FOTO E VIDEO

Scoppia la protesta dei dipendenti dell'Oma Sud. Appello a Di Maio

Sono disperati. Senza stipendio da mesi, con gli ammortizzatori sociali esauriti e senza risposte riguardo il loro futuro occupazionale. Un dramma che coinvolge i 120 lavoratori dell'Oma Sud, l'azienda di Capua che opera nel settore aeronautico, che da stamattina hanno avviato un presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento. 

L'azienda fino a qualche anno fa aveva bilanci piuttosto rosei con le tante commesse a partner di prestigio, tra cui Alenia. Poi l'idea di produrre un velivolo in proprio. Un progetto per il quale lo Stato ha stanziato fondi, quelli previsti dalla legge 808 per i programmi di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico. Vengono prodotti tre prototipi "uno dei quali è caduto", riferiscono gli operai della fabbrica. Quindi gli sforzi non ripagano dell'investimento e dunque comincia una crisi dalla quale non si vede via d'uscita.

Protesta Oma Sud a Capua

"La cassa integrazione è scaduta a dicembre - spiega il dirigente della Fiom Cgil Lorenzo Notarnicola - Nel corso del tavolo in Prefettura dei giorni scorsi abbiamo chiesto l'intervento del Governo per varare misure straordinarie di sostegno al reddito o per favorire un processo di reindustrializzazione del sito. Nel corso dell'incontro la proprietà ha ribadito anche il fatto che parte di quei fondi ministeriali non è arrivata".

Intanto la crisi lavorativa è esplosa con gli operai che si sentono "ostaggi dell'azienda", vantando diverse mensilità arretrate e senza prospettive per il futuro. Non sanno quando si sbloccherà la vertenza, non sanno se devono licenziarsi e rischiare o restare in attesa.

Sono in un limbo, messi in "ferie forzate", prorogate proprio nella mattinata mentre fuori c'era il presidio, sostenuto da tutte le sigle sindacali (Fiom Cgil, Fim Cisl, Uil, Failms e Ugl). Una situazione in cui gli operai si sentono abbandonati dallo Stato, di cui dall'esterno dell'Oma Sud si sente l'inno in sottofondo per il giuramento dei ragazzi della Caserma Salomone.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

120 operai in ferie forzate: "Siamo ostaggi dell'azienda" | FOTO E VIDEO

CasertaNews è in caricamento