rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Presentata Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Salerno - Ha avuto luogo stamani, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant'Agostino, la conferenza stampa di presentazione della XI edizione del "La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum", che si svolgerà dal 13 al 16 novembre...

Ha avuto luogo stamani, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant'Agostino, la conferenza stampa di presentazione della XI edizione del "La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum", che si svolgerà dal 13 al 16 novembre p.v.
Alla conferenza erano presenti: il Presidente della Provincia, Angelo Villani; il Dirigente Provinciale del Settore Turismo, Ciro Castaldo; il Presidente della Commissione Provinciale del Turismo, Luigi Giordano; il Direttore della BMTA, Ugo Picarelli; la Sovraintendente ai Beni Culturali Sa-AV, Maria Luisa Nava; l'Assessore al Turismo del Comune di Capaccio-Paestum, Vincenzo Di Lucia. A moderare la conferenza stampa, il giornalista Rai del Tg1, Attilio Romita.
"La capacità che la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico ha espresso nelle relazioni con gli operatori turistici e con la comunità scientifica nazionale ed internazionale ne ha favorito l'accreditamento sulle tematiche connesse al mondo dell'archeologia come impareggiabile veicolo di crescita sia culturale che economica. Mi piace sottolineare che quest'anno, per la prima volta, saranno ospiti, tra gli altri, Israele e Palestina insieme. La cultura riesce a superare qualsiasi difficoltà", ha dichiarato il Presidente della Provincia, Angelo Villani.
"La Borsa di Paestum -ha detto Ugo Picarelli, Direttore della BMTA- si legittima quale primo evento per l'indotto turistico che ne determina, non solo nel salernitano ma nell'intera Regione, per cui è auspicabile che Enti locali e organizzazioni di categoria condividano, e sentano proprio, questro straordinario progetto, unico al mondo, e da quest'anno risconosciuto anche dall'Omt (organizzazione mondiale Turismo).
"L'Italia è da anni al primo posto tra le nazioni nel campo del ritrovamento e restauro dei beni archeologici. La memoria storica delle civiltà antiche -ha detto Ciro Castaldo, Dirigente provinciale del Settore Turismo, non appartiene solo al Paese che la detiene, ma all'intera umanità".
*Dopo aver raggiunto i dieci anni nel 2007, la Borsa si apre agli altri continenti accogliendo come Paese ospite il Perù. Inoltre, quest'anno, sarà il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a festeggiare il decennale di inserimento nell'elenco del Patrimonio mondiale dell'Unesco contemporaneamente ai 25 anni di elezione per il sito di Machu Picchu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

CasertaNews è in caricamento