rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

In Toscana a ferragosto 113 musei aperti offrono cultura e benessere

(Firenze) Continua l'iniziativa "Rinfrescatevi la mente" della Regione Toscana che vede 18 musei toscani sperimentare aperture straordinarie, anche notturne, durante il mese di agosto. L'iniziativa è pensata per tutti coloro (turisti, anziani...

(Firenze) Continua l'iniziativa "Rinfrescatevi la mente" della Regione Toscana che vede 18 musei toscani sperimentare aperture straordinarie, anche notturne, durante il mese di agosto. L'iniziativa è pensata per tutti coloro (turisti, anziani, famiglie) che restano in città durante il mese più caldo dell'anno. "Rinfrescatevi la mente" prevede per Ferragosto un'ulteriore novità: un numero di musei aperti, in questo particolare giorno, assai più numeroso rispetto agli anni precedenti.
Secondo i dati confluiti alla Regione il 15 agosto 2008 saranno 113, in Toscana, i musei aperti: 4 su 5 ad Arezzo, 25 su 41 a Firenze, 12 su 17 a Grosseto, 13 su 15 a Pistoia, 25 su 30 a Siena. En plein a Massa Carrara (3 musei aperti su 3), Pisa (8 su 8), Lucca (11 su 11). Il dettaglio completo è a disposizione al link www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1216717288388_Musei_aperti_in_agosto_2008.rtfTornando a "Rinfrescatevi la mente", per cui la Regione Toscana ha stanziato circa 80 mila euro, i 18 musei partecipanti sono stati scelti in base a una caratteristica comune: le buone condizioni ambientali (climatizzazione, aree a verde, luoghi freschi). Cinque le strutture fiorentine: Museo Ragazzi di Palazzo Vecchio, Museo degl'Innocenti, Palazzo Strozzi! , Horne, Stibbert).Tre i musei nel pistoiese (Fortezza Santa Barbara nel capoluogo e due strutture di Monsummano Terme: il museo della città più quello di arte contemporanea) e in lucchesia (il museo della Marinera, i Civici di Villa Paolina, la Galleria d'arte moderna e contemporanea, tutti a Viareggio). Due i musei nel senese (il Santa Maria della Scala e l'Archeologico di Chianciano). Gli altri territori provinciali coinvolti sono Arezzo (con il MAEC di Cortona), Grosseto (con il Civico Archeologico di Vetulonia), Massa Carrara (Etnografico della Lunigiana, a Villafranca), Pisa (museo di Calci), Prato (il museo del tessuto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana a ferragosto 113 musei aperti offrono cultura e benessere

CasertaNews è in caricamento