rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

ITALIA-TUNISIA: SCAJOLA, PARTE IL PRIMO PROGETTO DI INTERCONNESSIONE ELETTRICA

(Roma) Un polo di produzione di energia elettrica in Tunisia da 1200 MW di potenza di cui 400 per il mercato locale e 800 per quello italiano. Un collegamento elettrico Tunisia-Italia, da parte di una Società mista italo-tunisina Terna Steg, da...

(Roma) Un polo di produzione di energia elettrica in Tunisia da 1200 MW di potenza di cui 400 per il mercato locale e 800 per quello italiano. Un collegamento elettrico Tunisia-Italia, da parte di una Società mista italo-tunisina Terna Steg, da 1000 Mw di cui 800 riservati al polo di produzione e 200 ad accesso non riservato.Sono le cifre del primo progetto di interconnessione elettrica Italia-Tunisia per il quale il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il suo omologo tunisino, Afif Chelbi, hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta a Tunisi.
"E' un progetto di interconnessione elettrica, ma è anche un grande progetto strategico e politico", ha detto Scajola firmando la dichiarazione. Il progetto entra con oggi nel vivo, secondo un piano di azione che vedrà entro novembre di quest'anno la firma dell'accordo di partenariato tra Terna e la Società tunisina Steg.
"Puntiamo - ha continuato il Ministro Scajola - ad arrivare all'accordo tra le due Società prima della Conferenza sull'Energia dei Paesi del Mediterraneo che organizzeremo a Roma il 10 novembre per spingere sull'acceleratore dei rapporti italo-tunisini che sono sempre più intensi. Ad oggi operano in Tunisia 700 imprese italiane, di tutte le dimensioni e settori produttivi. L'Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia dopo la Francia e vogliamo in tempi ragionevoli a diventare il primo Paese per import-export. La Tunisia è la nostra testa di ponte nel Nord Africa, l'Italia è il ponte della Tunisia per l'Europa. Il nostro impulso – ha concluso Scajola incontrando anche il primo Ministro tunisino Ghannouchi – è determinante per fare del Mediterraneo un'area politica unica, di pace e stabilità, e non solo geografica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITALIA-TUNISIA: SCAJOLA, PARTE IL PRIMO PROGETTO DI INTERCONNESSIONE ELETTRICA

CasertaNews è in caricamento