rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Simposio informativo sulle 'Donne del Borgo'

Castelvetere sul Calore - Si terranno domani, 7 AGOSTO 2008, presso la Sala Conferenze del Centro Storico Castelvetere sul Calore (AV), le attività legate all'iniziativa "LE DONNE DEL BORGO - Lavoro al femminile", finanziata dal P.O.R. Campania...

Si terranno domani, 7 AGOSTO 2008, presso la Sala Conferenze del Centro Storico Castelvetere sul Calore (AV), le attività legate all'iniziativa "LE DONNE DEL BORGO - Lavoro al femminile", finanziata dal P.O.R. Campania 2000-2006 -Misura 3.14 azione A-, nell'ambito del Progetto Integrato "Borgo Terminio Cervialto" e dal Fondo Sociale Europeo.

Programma: SIMPOSIO INFORMATIVO ore 9:30- 13:30AGRICOLTRICI TIPICHE DEL BORGOInformazioni sull'azienda agricola, sulle tecniche, sui metodi e sulle produzioni. EVENTO DIVULGATIVO ore 14:30- 18:30DONNE DEL BORGO NEI SETTORI TIPICI: LE CANTINE AL FEMMINILEL'esperienza di imprenditrici del settore vitivinicolo al servizio delle donne che avviano attività legate al mondo del vino. Intervengono Erminia Di MeoImprenditriceConcetta NazzaroUniversità del SannioMaria Maddalena PironeImprenditriceSalvatore PizzaUniversità della Basilicata
Il progetto intende coniugare lo sviluppo turistico sostenibile alle politiche di pari opportunità nell'ambito di un piano generale di crescita territoriale dell'area "Borgo Terminio Cervialto fornendo strumenti, teorici e pratici, attraverso la realizzazione di eventi, incontri, dibattiti, ecc, finalizzati alla nascita e allo sviluppo di imprenditoria al femminile.
La presenza "rosa" nel sistema economico locale, con un bagaglio di saperi femminili legato alla cultura dell'accoglienza ed alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico, è un fattore rilevante per la crescita competitiva del sistema imprenditoriale ed istituzionale e per il rafforzamento della qualità dell'offerta nel territorio.
Le attività ed i servizi previsti dall'iniziativa sono finalizzati: alla diffusione della cultura d'impresa al femminile nei settori turistico, agricolo, artigianale ecc, presenti sul territorio Terminio Cervialto; alla conoscenza delle tecniche di commercializzazione e di accesso all'informazione; ai servizi e all'uso delle nuove tecnologie; al trasferimento di informazioni delle politiche di genere e testimonianze di best pactices; all'attivazione di un Laboratoriointeso non solo come un punto di informazione ma come luogo di aggregazione; alla realizzazione di un catalogo dei prodotti/servizi presenti sul territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto e ad un'analisi del sistema imprenditoriale di un campione delle imprese agricole, artigianali e turistiche femminili del territorio.
Il sito web www.ledonnedelborgo.it rappresenterà uno strumento di divulgazione e diffusione delle attività progettuali in corso e del materiale informativo relativo agli ambiti di intervento trattati: Politiche del Lavoro, di Pari Opportunità, imprenditoria femminile nei settori turistico ed agricolo.
Le attività programmate si rivolgono a: donne occupate (dipendenti ed autonome), donne disoccupate ed inattive preferibilmente residenti nel Borgo Terminio-Cervialto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simposio informativo sulle 'Donne del Borgo'

CasertaNews è in caricamento