rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Oltre 600 escursionisti alla scoperta del Cilento

(Paestum) Quattro giorni per riscoprire i più bei percorsi naturalistici del Cilento, perché la Campania non è solo rifiuti, ma possiede dei sentieri bellissimi che dal 29 maggio all'1 giugno saranno meta degli oltre 600 iscritti al raduno...

(Paestum) Quattro giorni per riscoprire i più bei percorsi naturalistici del Cilento, perché la Campania non è solo rifiuti, ma possiede dei sentieri bellissimi che dal 29 maggio all'1 giugno saranno meta degli oltre 600 iscritti al raduno nazionale della Federazione Italiana Escursionismo che si svolgerà a Paestum come base di partenza. Gli iscritti provengono da Veneto, Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e, naturalmente, dalla Campania. Il raduno è organizzato dalla Fie e dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum. Alcuni gruppi hanno scelto di prolungare la permanenza anche nei giorni successivi.
Sono cinque i percorsi prescelti, di cui quattro nell'ambito del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il quinto in Costiera Amalfitana: il Sentiero delle Orchidee di Sassano, il Sentiero delle Sirene a Punta Licosa (Castellabate), il Sentiero dei Trezeni a Punta Tresino (tra Agropoli e Castellabate), il Sentiero degli Infreschi a Marina di Camerota e il Sentiero degli Dei ad Agerola-Positano.
Fitto il programma anche perché l'Azienda di Paestum ha colto l'occasione per dare spazio anche ad altre associazioni. Sabato alle 18, in Piazza Basilica, gli escursionisti saranno accolti con un brindisi di benvenuto con lo spumante di un'azienda vitivinicola cilentana. L'1 giugno, dalle 9 alle 18, si svolgerà un concorso di pittura in estemporanea organizzato dall'associazione Argonauta, "Paestum a colori", concorso di cui l'Aast di Paestum è partner. Sempre l'1 giugno, alle 19, i partecipanti al raduno si ritroveranno nuovamente a Paestum per la premiazione dei partecipanti. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale di Angelo Loia e del Progetto Oiza, organizzato dall'associazione Statale 18. In serata escursionisti e partecipanti al corso di pittura potranno cenare a costi agevolati nei ristoranti che per l'occasione hanno sottoscritto una convenzione.
«Siamo certi che gli escursionisti resteranno incantati dai paesaggi che vedranno. – afferma la presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum Marisa Prearo – Considerato che la maggior parte degli iscritti proviene da altre regioni il nostro auspicio è che tornando a casa possano raccontare di avere trovato un ambiente accogliente e salubre».
«Obiettivo del raduno – spiega il consigliere nazionale e presidente della federazione regionale della FIE Pietro Faniglione – è la valorizzazione e promozione della natura attraverso attività ecocompatibili e quindi la protezione integrale delle risorse naturalistiche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 600 escursionisti alla scoperta del Cilento

CasertaNews è in caricamento