rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Sommerso, campagna informativa Avanti c posto

Salerno - “Esci dal sommerso_ Strategie ed interventi per l’emersione dal lavoro nero” questo il titolo ed il tema scelto per il secondo appuntamento della campagna informativa “Avanti c’è posto”, promossa dall’assessorato al Lavoro della...

“Esci dal sommerso_ Strategie ed interventi per l’emersione dal lavoro nero” questo il titolo ed il tema scelto per il secondo appuntamento della campagna informativa “Avanti c’è posto”, promossa dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno e dalla giunta Villani, e nata a sostegno dei dodici Centri per l’Impiego sorti sul territorio provinciale per rispondere alle esigenze della collettività, soprattutto alla forte richiesta di occupazione.
Il workshop, previsto per il giorno 31 gennaio 2007 alle ore 9,30 presso la Sala polifunzionale S. Bartolomeo ad Eboli, si inserisce in un ampio cartellone di appuntamenti che l’assessorato al Lavoro ha inteso organizzare per conoscere ed interagire con le diverse realtà territoriali. Non solo “La sicurezza sui luoghi di lavoro”, tema del I workshop che la Provincia ha scelto di organizzare lo scorso ottobre a Sala Consilina; oggi è sul dilagante fenomeno del “lavoro sommerso”, ovvero di quelle particolari forme di irregolarità presenti nei diversi settori dell’economia, che l’assessorato al Lavoro punta i riflettori, diventando argomento centrale di questo prossimo incontro/dibattito voluto ad Eboli, dove da tempo si registra un'alta densità di manodopera clandestina estesa al bacino agricolo dell’intera piana del Sele.
Ai saluti del sindaco di Eboli, Martino Melchionda e del presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, seguiranno gli interventi di Rossano Festa, direttore Direzione prov.le al Lavoro e dell’assessore al Lavoro della Provincia di Salerno, Massimo Cariello, che chiuderà questa prima parte del workshop.
Dopo il coffee break, i lavori riprenderanno con l’intervento di numerosi ospiti: Sergio Casola, presidente CNA Salerno; Riccardo Fiore, Segretario UIL Salerno; Aniello Ascolese, direttore Coldiretti salernitana; Pietro Ciotti, Segretario CISL Salerno; Gennaro Bonomo, presidente Unione prov.le Agricoltori di Salerno; Franco Tavella, Segretario CGIL Salerno; Franco Bisogno, Segretario UGL Salerno; Domenico Oliva, C.I.A. Salerno ed Alfonso Izzo Segretario CISAL Salerno.
A concludere i lavori, condotti da Mariano Ragusa giornalista de “Il Mattino” e responsabile della redazione salernitana, sarà l’assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Campania, Corrado Gabriele.
Una full immersion, quindi, per affrontare un tema spinoso, quello del lavoro irregolare ed è in un confronto diretto tra le diverse forze operanti sul territorio che si informare il cittadino e le aziende ed incentivare l’emersione dal lavoro nero, spingendo sulla valorizzazione della “risorsa-lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sommerso, campagna informativa Avanti c posto

CasertaNews è in caricamento