rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia Marcianise

Cassa integrazione per un anno ai lavoratori Ixfin

Marcianise - Sarà attivata la cassa integrazione straordinaria per un anno ai 780 lavoratori dell'Ixfin di Marcianise, nel Casertano. L'accordo è stato raggiunto dopo un vertice che si è svolto questa mattina presso l'assessorato al Lavoro della...

Sarà attivata la cassa integrazione straordinaria per un anno ai 780 lavoratori dell'Ixfin di Marcianise, nel Casertano. L'accordo è stato raggiunto dopo un vertice che si è svolto questa mattina presso l'assessorato al Lavoro della Regione Campania tra i rappresentanti dell'azienda e i sindacati Fim/Cisl, Uilm/Uil e Fismic.
L'intesa raggiunta ha il consenso del ministero del Lavoro che ha dato la sua disponibilità all'erogazione di circa 13 milioni di euro a copertura della cassa. "La decisione, nei giorni scorsi, da parte del ministero dello Sviluppo economico di impugnare dinanzi alla Corte d'Appello il decreto di fallimento dell'Ixfin - ha detto l'assessore regionale al Lavoro, Corrado Gabriele - non dava garanzie immediate di tutela per i lavoratori. Esprimo perciò la mia soddisfazione per la soluzione di contenimento adottata, anche se la chiusura di un'ulteriore realtà produttiva rappresenta un ennesimo segnale negativo per un territorio già vessato da enormi crisi occupazionali".
La cassa integrazione straordinaria coprirà il periodo che va dal 5 gennaio 2008 al 31 dicembre 2008 ma la Regione Campania ha già manifestato la propria disponibilità "a ricercare le misure necessarie per assicurare una continuità in termini di sostegno economico ai lavoratori interessati, anche attivando percorsi di riqualificazione formativa in sinergia con le istituzioni locali, la Provincia di Caserta, e con i ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico", ha concluso Gabriele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione per un anno ai lavoratori Ixfin

CasertaNews è in caricamento