rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia Marcianise

Nokia Siemens, lavoratori in protesta a Roma contro gli esuberi

Marcianise - Fim, Fiom, Uilm, hanno organizzato per venerdì 11 gennaio un presidio dei lavoratori dello stabilimento di Marcianise presso l’ambasciata della Finlandia a Roma, nel corso del quale una delegazione consegnerà una “lettera aperta”...

Fim, Fiom, Uilm, hanno organizzato per venerdì 11 gennaio un presidio dei lavoratori dello stabilimento di Marcianise presso l’ambasciata della Finlandia a Roma, nel corso del quale una delegazione consegnerà una “lettera aperta” all’ambasciatore finlandese. Una analoga iniziativa sarà fatta nei prossimi giorni presso il Consolato di Milano.
“A seguito del recente ingresso della multinazionale Nokia nel settore “Communications” di Siemens (con la costituzione della società mista “Nokia-Siemens Networks”) sono state adottate da parte della Corporate finlandese - affermano i sindacati in una nota - scelte strategiche pesantemente negative per la tutela del patrimonio produttivo, occupazionale e professionale italiano. Il piano di ristrutturazione Nokia - aggiungono i sindacati - prevede in Italia 500 lavoratori in esubero (pari a circa il 15% delle maestranze) e due stabilimenti in vendita (per un’organico di oltre 700 unità)”.
Se queste scelte fossero confermate, per i sindacati ci sarebbe “una graduale messa in discussione della importante presenza, sia in termini quantitativi che qualitativi, che oggi Nokia/Siemens ha nel nostro Paese”.
Le parti sono state convocate per il giorno 16 gennaio a palazzo Chigi, ricordano i sindacati, secondo i quali a questo tavolo dovranno essere identificate soluzioni “atte a vincolare la presenza di Nokia Siemens in Italia, compreso il mantenimento di forme di corresponsabilità da parte della stessa sulle attività di manifactoring cedute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nokia Siemens, lavoratori in protesta a Roma contro gli esuberi

CasertaNews è in caricamento