rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia Marcianise

Ixfin, Bersani: 'Prodi bis resta strada da percorrere'

Marcianise - Per Ixfin la Prodi bis resta una strada da percorrere. Ne è convinto il ministro dello Sviluppo economico Pier Luigi Bersani che annuncia la decisione del suo dicastero di impugnare la decisione del Tribunale di Napoli che ha bocciato...

Per Ixfin la Prodi bis resta una strada da percorrere. Ne è convinto il ministro dello Sviluppo economico Pier Luigi Bersani che annuncia la decisione del suo dicastero di impugnare la decisione del Tribunale di Napoli che ha bocciato l’ipotesi della amministrazione straordinaria per l’azienda.
“Il Ministero – ha spiegato il capo della segreteria tecnica del ministro, Franco Raffaldini nel corso dell’incontro avvenuto oggi in Via Veneto con i rappresentanti del ministero del Lavoro, della Regione Campania, della Provincia di Caserta e delle Organizzazioni sindacali nazionali e locali, – ha deciso di impugnare, tramite l’Avvocatura dello Stato davanti alla Corte d’Appello di Napoli il decreto del Tribunale del 4 gennaio scorso di non convertire il fallimento dell’azienda in amministrazione straordinaria”. Secondo il Ministero, infatti, “sussistono i presupposti giuridici per l’accesso alla procedura. Le risorse specificamente destinate al rilancio produttivo ed occupazionale dei siti industriali in crisi della provincia di Caserta, insieme all’esistenza di diverse manifestazioni di disponibilità ad investire nell’area, possono agevolare e supportare l’elaborazione di un valido progetto di riconversione della IXFIN da parte di terzi imprenditori giudicati affidabili. Tali considerazioni – evidenzia Raffaldini - rappresentano una solida base per assicurare la continuità del sostegno al reddito ai dipendenti Ixfin mediante il ricorso alla CIG in deroga, relativamente al quale la stessa Regione Campania e il Ministero del Lavoro hanno già manifestato la propria disponibilità. Il Ministero ribadisce infine l’impegno a mettere in atto, in stretta collaborazione con le istituzioni locali e le parti sociali, ogni iniziativa che possa attrarre nei tempi più rapidi, a partire dalle manifestazioni di interesse già espresse, nuovi e qualificati investimenti che possano dare una soluzione occupazionale alla grave crisi che in particolare interessa la IXFIN di Marcianise e l’area casertana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ixfin, Bersani: 'Prodi bis resta strada da percorrere'

CasertaNews è in caricamento