rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Strategie del cambiamento della Costa del Vesuvio

Ercolano - Potrebbe senz’altro rappresentare un decisivo momento di svolta l’incontro organizzato domani pomeriggio presso la sede di Ercolano (Villa Ruggiero, via Rossi 42) dalla società Tess - Costa del Vesuvio, che a partire dalle 15 ospiterà...

Potrebbe senz’altro rappresentare un decisivo momento di svolta l’incontro organizzato domani pomeriggio presso la sede di Ercolano (Villa Ruggiero, via Rossi 42) dalla società Tess - Costa del Vesuvio, che a partire dalle 15 ospiterà rappresentanti delle istituzioni, delle forze sociali e dell’imprenditoria nel corso del convegno dal titolo “Per una strategia del cambiamento: interventi di trasformazione territoriale”.
Nel corso dell’evento infatti verranno illustrate le differenti progettualità insistenti nell’area vesuviana costiera e mostrati i pannelli di tutti i progetti realizzati da Tess per conto dei Comuni dell’area. L’incontro si porrà quindi inoltre come un’occasione per proseguire il confronto sulle strategie di cambiamento poste in essere nel territorio Costa del Vesuvio.
Introdotti dall’amministratore delegato dell’agenzia di sviluppo Leopoldo Spedaliere, prenderanno quindi la parola Carlo Gasparrini e Fabrizio Mangoni (docenti di urbanistica all’università Federico II di Napoli), Ugo Marani (docente di economia politica all’università Federico II di Napoli), Agostino Nuzzolo (docente di pianificazione dei trasporti all’università Tor Vergata di Roma), i sindaci di Torre del Greco Ciro Borriello, di Portici Vincenzo Cuomo e di Castellammare di Stabia Salvatore Vozza, il capo gabinetto del presidente della giunta regionale Maria Grazia Falciatore. Le conclusioni saranno invece affidate all’assessore regionale alle attività produttive Andrea Cozzolino.
Con l’attivazione della Convenzione tra Regione Campania e Tess Costa del Vesuvio S.p.A stipulata il 28.03.2006 e che ha regolamentato l’attività di assistenza tecnica e supporto alle amministrazioni locali da parte dell’Agenzia, si è infatti consentito di realizzare e mettere a sistema progettualità insistenti nell’area, nelle quali si è tenuto conto sia della coerenza “esterna” verificata in rapporto agli indirizzi e agli atti della programmazione regionale, che della coerenza “interna”, riscontrata in relazione agli obiettivi di crescita espressi dall’ambito territoriale di riferimento. Questa impostazione ha prodotto i primi concreti risultati in rapporto al Parco Progetti Regionale: infatti le Amministrazioni, facendo proprie le progettualità svolte, hanno presentato alla Regione i diversi progetti perché se ne possa valutare la validità e finanziarne la realizzazione.
L’incontro di domani è dunque l’occasione per presentare il lavoro svolto, per valutare la coerenza e la fattibilità dei diversi progetti in una prospettiva di attuazione di un accordo di reciprocità per l’area Costa del Vesuvio, che abbia come finalità quella di orientare al meglio gli interventi ed ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
Sarà, infine, l’occasione per proseguire nel confronto sulle strategie di cambiamento poste in essere nella Costa del Vesuvio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategie del cambiamento della Costa del Vesuvio

CasertaNews è in caricamento