rotate-mobile
Economia

Presentazione attivit didattiche 2007-2008 Siti Sap

Pompei - Sette percorsi didattici per i cinque siti della Soprintendenza Archeologica di Pompei. Più altri sei che, pur svolgendosi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, vedono protagonisti le statue, gli affreschi, i mosaici e gli altri...

Sette percorsi didattici per i cinque siti della Soprintendenza Archeologica di Pompei. Più altri sei che, pur svolgendosi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, vedono protagonisti le statue, gli affreschi, i mosaici e gli altri reperti archeologici ritrovati a Pompei, Ercolano, Stabia e Oplontis. È l’offerta formativa di Pierreci, la cooperativa concessionaria dei servizi didattici, per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2007- 2008. Il programma delle attività didattiche per i siti archeologici dell’area vesuviana sarà presentato venerdì 14 dicembre 2007. I docenti saranno accompagnati dai nostri operatori negli scavi di Pompei e di Oplonti alla scoperta della vita quotidiana e del patrimonio artistico e architettonico delle due città ricoperte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. nei seguenti orari:
Pompei (Porta Anfiteatro): 10.00- 11.00-12.00-14.00Oplonti: 10.00- 11.00-12.00- 13.00- 14.00- 15.00

Percorsi didattici siti della Soprintendenza archeologica di Pompei
“Abito… quindi sono” (Scavi di Ercolano e Ville di Stabia)La casa è al centro del percorso per conoscere l’identità dell’uomo vesuviano e il suo gusto. Gli impianti abitativi rispondono alle esigenze e all’adattamento ambientale, ma l’estro di alcune soluzioni architettoniche riflette anche il carattere bizzarro di alcuni proprietari.

Arti e mestieri a Pompei (Scavi di Pompei)
Questo percorso associa a una conoscenza basilare dei principali monumenti della città, un approfondimento tematico sulla sua economia. Le numerose botteghe e officine offrono la possibilità di osservarne la struttura e gli impianti e di analizzare le varie fasi della produzione e del commercio.

Cibus (Antiquarium di Boscoreale e scavi di Ercolano)
La straordinaria documentazione archeologica di Ercolano offre lo spunto per una serie di riflessioni sull’economia, la società, la produzione agricola e l’attività di caccia e pesca. La seconda parte del percorso, a Boscoreale, completa questa esperienza.

Il cielo in una stanza… realtà e immaginazione (Scavi di Oplontis e Ville di Stabia)
Il perfetto stato di conservazione dei due siti offre l’occasione per approfondire lo studio della tecnica dell’affresco, dello stile e dei soggetti rappresentati: le architetture reali e quelle fantastiche, la riproduzione di ambienti e spazi aperti, i quadretti naturalistici, le nature morte e i fantasiosi elementi decorativi.

Orti e giardini all’ombra del Vesuvio (Scavi di Pompei)
L’obiettivo è approfondire la conoscenza di un aspetto della città antica, il verde, che è preponderante nelle case e nei luoghi pubblici: l’uso delle essenze coltivate per la produttività, per proprietà officinali o per puro scopo ornamentale e le piante nate per generazione spontanea.

Religione e religiosità nelle città vesuviane (Scavi di Pompei)
L’itinerario consente di associare a una conoscenza dei più importanti monumenti di Pompei, l’approfondimento dei numerosi culti praticati in città attraverso la straordinaria documentazione archeologica del sito vesuviano.

Un giorno a Pompei: vita quotidiana, cultura e società (Scavi di Pompei)
Permette di scoprire gli straordinari edifici costruiti dai romani con originali soluzioni architettoniche, mentre il racconto dell’archeologo ripercorre l’affascinante storia del luogo e consente di aprire una finestra sui principali aspetti della vita quotidiana.
Percorsi didattici presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Affresco. Un’arte senza tempo
L’itinerario si articola in tre incontri. Propone un approfondimento sulla storia e sulle tecniche dell’affresco attraverso la splendida collezione degli affreschi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i resti degli affreschi di scuola grottesca della Cappella Palatina di Castel Nuovo, le fastose sale affrescate del Palazzo Reale di Napoli e le opere realizzate da alcuni dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea per il museo Madre.

Disegnando al Museo Archeologico
L’attività didattica m’offre la possibilità di comprendere le statue antiche attraverso l’osservazione e la loro riproduzione con disegni, approfondendo i principi fondamentali di un’opera scultorea: bellezza, perfezione, forza e sintonia col mondo circostante.

Eroi e Dei dell’Antichità
Ascoltando i racconti mitici degli dei e degli eroi più famosi e osservando la loro rappresentazione in sculture, mosaici, quadri e arazzi, gli studenti impareranno a riconoscere eroi e divinità del mondo antico.

Fotografando al Museo Archeologico
Gli studenti affronteranno argomenti inerenti la fotografia artistica e i principi di lettura di un’opera d’arte e saranno chiamati a realizzare, con l’ausilio di apparecchi digitali, un book fotografico così da cogliere i molteplici aspetti di un’opera attraverso l’uso corretto di luci e ombre.
La bottega dell’artista: il mosaicoGli studenti saranno guidati alla scoperta di una bottega di mosaicisti di Pompei con i suoi materiali e attrezzi. Ognuno realizzerà quindi il proprio mosaico.

Le raccolte pompeiane
Dopo una breve introduzione alle vicende che hanno portato alla creazione della collezione, saranno illustrati i principali aspetti della vita delle città vesuviane. Il percorso di visita prevede le sezioni e i mosaici e delle pitture dove saranno esaminate le tecniche di esecuzione.
Per Informazioni e prenotazioni: 199.104.114 (da lunedì a venerdì: 9.00- 18.00; sabato 9.00- 14.00)- www.pierreci.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione attivit didattiche 2007-2008 Siti Sap

CasertaNews è in caricamento