rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Presentazione programmi didattici Musis 07/08

Napoli - Percorsi guidati, laboratori, itinerari a tema, visite- spettacolo, domeniche al museo e attività di stage nei musei di Napoli e in altri siti culturali della Campania. E' l'offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado per...

Percorsi guidati, laboratori, itinerari a tema, visite- spettacolo, domeniche al museo e attività di stage nei musei di Napoli e in altri siti culturali della Campania. E' l'offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado per l'anno 2007- 2008 dell'Ufficio Scuola Musis, nato sette anni fa dall'unione delle forze e delle competenze scientifiche di tre strutture: Le Nuvole; Pierreci e Progetto Museo.
Il programma completo, dal titolo “Musis per la scuola”, sarà presentato martedì 30 ottobre e mercoledì 31 ottobre 2007 nelle tre soprintendenze napoletane coinvolte: Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta; Soprintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio e per il patrimonio storico artistico e demoantropologico di Napoli e Provincia; Soprintendenza speciale per il Polo Museale Napoletano. In tutto oltre cento iniziative distribuite in 14 luoghi culturali diversi, tra musei e siti archeologici, della Campania: Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Cuma; Pozzuoli; Baia; Santa Maria Capua Vetere; Museo Archeologico di Teanum Sidicinum; Museo Archeologico dell'antica Calatia; Palazzo Reale di Napoli; bosco e museo di Capodimonte; San Martino; Museo Duca di Martina; Villa Pignatelli e Castel Sant'Elmo.
Si parte martedì 30 ottobre alle ore 10.00 presso la sala delle conferenze del Museo di Capodimonte. I responsabili dell'Ufficio Scuola Musis illustreranno ai docenti l'ampia offerta di progetti didattici, seminari e stages per l'anno scolastico 2007-2008. Al termine, gli insegnanti assisteranno a una breve dimostrazione della visita alla mostra “Omaggio a Capodimonte”.
Alle ore 15.00 appuntamento a Palazzo Reale per la visita spettacolo “Ballo a corte: una favola 'reale'”, realizzata dalle “Nuvole” in collaborazione con Pierreci e Progetto Museo nell'ambito della rassegna “Teatro & Arte”.
Mercoledì 31 ottobre, l'appuntamento è alle ore 11.00 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. I docenti prenderanno parte alla visita tematica “La collezione Farnese”.
Tra le novità di quest'anno, nuovi programmi per valorizzazione di siti della cultura della Campania, si è cercato di aggiungere alle proposte formative anche musei piccoli ma di grande valore storico- artistico. Inoltre, è stato potenziato il servizio di assistenza ai docenti e alle scuole per una migliore fruizione delle proposte didattiche.
Per informazioni per giornalisti e mass media in generale contattare: Francesco Di Rienzo, ufficio stampa Pierreci Campania; cell. 347.3032960- e-mail: francescodirienzo@virgilio.it; fdr09@hotmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione programmi didattici Musis 07/08

CasertaNews è in caricamento