rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

I centri per limpiego in piazza per informare i cittadini

Caserta - I Centri per l’impiego in piazza per incontrare i cittadini. E' l’iniziativa della Provincia di Caserta nata in collaborazione con “Circumlavorando”, il servizio itinerante di informazione e orientamento del ministero del Lavoro, che per...

I Centri per l’impiego in piazza per incontrare i cittadini. E' l’iniziativa della Provincia di Caserta nata in collaborazione con “Circumlavorando”, il servizio itinerante di informazione e orientamento del ministero del Lavoro, che per la sua tappa estiva sarà in piazza Pitesti a Caserta lunedì e martedì prossimi, 2 e 3 luglio, dalle ore 17,30 alle 23,30. In quelle date, i referenti dei Centri per l’impiego accoglieranno il pullman multimediale di “Circumlavorando” per offrire al pubblico tutte le informazioni sulle tematiche del lavoro, della formazione professionale e dell’autoimprenditoria. Nel corso della giornata sarà distribuita anche la nuova Carta dei servizi, l’opuscolo informativo sul funzionamento dei Centri e sulla gamma dei servizi offerti. “Il raggiungimento dei cittadini e il contatto sempre più diretto con il pubblico che i Centri per l’impiego stanno realizzando – spiega l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Enrico MIlani – è un fattore determinante nel valutare la buona riuscita dell’operato di ciascuno. Il lavoro di cooperazione che il nostro Settore Lavoro ha impostato con tutte le istituzioni e le parti sociali rappresenta un segno evidente del costante impegno per la trasformazione dei Cpi in moderne agenzie per l’impiego. Nella stessa direzione vanno le intese con la Regione e i Centri di orientamento professionale per l’avvio di un servizio di orientamento avanzato presso i Centri per l’impiego e, in questi ultimi giorni, il brillante lavoro di cooperazione con la Regione, il Comune di Caserta e i sindacati in materia di concessioni di mobilità in deroga”.
Alla due giorni informativa prenderà parte anche l’assessorato provinciale alle Politiche comunitarie, attraverso l’Ufficio Europa e l’antenna Europe Direct Caserta, per offrire una panoramica delle numerose opportunità di lavoro e formazione che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani che vogliano accrescere il proprio bagaglio culturale e professionale. “Dobbiamo sostenere la competitività dei nostri giovani – commenta l’assessore alle Attività produttive e Politiche comunitarie, Franco Capobianco – garantendo l’accessibilità alle opportunità di lavoro e formazione sia a livello locale che europeo, attraverso azioni capillari e dirette di informazione e orientamento. La conoscenza delle iniziative messe in campo con l’obiettivo di favorire l’occupazione, la mobilità e la crescita professionale dei giovani – continua Capobianco – è fondamentale per sapersi muovere nel mercato del lavoro e contribuire allo sviluppo locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I centri per limpiego in piazza per informare i cittadini

CasertaNews è in caricamento