rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

ExpoMare: 4mila presenze e 60 imbarcazioni vendute

Torre Annunziata - Grande successo per ExpoMare2007, la kermesse torrese organizzata da NautilusOplonti e Centro Rimessaggio Baia Rovigliano, dedicata alla risorsa mare,registra quattromila presenze e sessanta imbarcazioni vendute.Il vero successo...

Grande successo per ExpoMare2007, la kermesse torrese organizzata da NautilusOplonti e Centro Rimessaggio Baia Rovigliano, dedicata alla risorsa mare,registra quattromila presenze e sessanta imbarcazioni vendute.Il vero successo è della città dice Carmine Carotenuto, presidente di CentroRimessaggio Baia Rovigliano Il dato più gratificante è infatti legato allapartecipazione in prima linea di associazioni, imprenditori della nautica, leuniversità di Napoli e scuole medie inferiori e superiori del territorio.Ringrazio la Guardia Costiera in particolare per il supporto tecnico e logisticooffertoci. Siamo fieri di poter affermare che ExpoMare è la manifestazione delterritorio, in cui la città si è riconosciuta in ununica consapevolezza:Leconomia di Torre Annunziata è legata al mare, attraverso nautica e svilupposostenibile.Questi i temi centrali della kermesse, inaugurata il 4 maggio a Torre Annunziatacon il convegno su Mare, fonte e risorsa di nuova economia, organizzato dalmedico torrese Francesco Tamburro, con lintervento di Felicio Angrisano, capodel 2° reparto del comando generale delle Capitanerie di Porto.Dibattito scientifico e tavola rotonda illustra Francesoc Tamburro,organizzatore del convegno finalizzati a dimostrare che la risorsa mare èelemento centrale per lo sviluppo economico dellarea, uno sviluppo sostenibileè essenziale per rafforzare i settori di pesca e nautica.Manifestazione continuata nel fine settimana con mostra nautica dellusato,sperimentata negli anni precedenti in città e arrivata alla sua prima edizioneufficiale nel 2007, contando 80 barche usate in acqua, dai 10 ai 15 metri, conla partecipazione dei cantieri del Polo Nautico, Gagliotta e Air Naval Yacht,con lesposizione di cabinati veloci e yacht di lusso made in Oplonti. In mostraanche il porto turistico Marina di Stabia, centri di rimessaggio e aziendenautiche del territorio.La prima edizione di ExpoMare ha dunque rappresentato la tappa ufficiale perpresnetare i risultati raggiunti dal 2002 ad oggi, nel trasformare TorreAnnunziata da insediamento industriale abbandonato a Distretto Nautico delMezzogiorno, con 7 cantieri insediati, che aspirano ad arrivare a quota 12 entrodicembre 2008. Tra i quattromila visitatori si è registrata la presenza dipersone provenienti da tutta Italia. In particolare dalle regioni: Campania,Calabria, Lazio e Puglia. Visitatori rimasti entusiasti anche per accoglienza esicurezza dellarea, a cura della società Security Transport Management.
Ci siamo impegnati al massimo illustra Michele Motolese, responsabile dellaStm per dimostrare alla nazione che Torre Annunziata è vincente nel settoredel turismo, garantendo sicurezza ai visitatori e soprattutto unorganizzazionedegna di grandi fiere, ai livelli del salone internazionale di Genova. Impegnoche continua a giugno con nuovi itinerari turistici, dal porto torrese, contappe di tipo religioso unendo la Basilica della Madonna della Neve a Santuariodi Pompei e Duomo di Napoli, percorsi turistici legati allenogastronomia,quindi i prodotti tipici e i vini del Vesuvio, e bellezze paesaggistiche, contappe alle isole di Capri ed Ischia, a penisola sorrentina e costieraamalfitana. E il porto di Torre Annunziata come punto centrale di questipercorsi.ExpoMare 2007 si è chiusa domenica con la finale regionale di Miss Mondo Kemon,votando Rosa Baiano di ventanni, già finalista di Miss Italia. La giovane diQuarto dovrà ora partecipare, rappresentando la Campania, alle pre - finalinazionali che si terranno dal 27 maggio a Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ExpoMare: 4mila presenze e 60 imbarcazioni vendute

CasertaNews è in caricamento