rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Carinaro

Whirlpool, accordo al Mise: salvi tutti gli stabilimenti compreso Carinaro. Fiom: 'E' svolta'. Picierno (Pd): 'Una bella giornata'

Carinaro - E' stata firmata oggi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ipotesi di accordo sul Piano Industriale per l'Italia 2015-2018 Whirlpool-Indesit. A sottoscriverlo, insieme ai vertici dell'Azienda, il Ministro allo Sviluppo...

E' stata firmata oggi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ipotesi di accordo sul Piano Industriale per l'Italia 2015-2018 Whirlpool-Indesit. A sottoscriverlo, insieme ai vertici dell'Azienda, il Ministro allo Sviluppo Economico, Federica Guidi, il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Onorevole Teresa Bellanova, i Sindacati e i rappresentanti delle amministrazioni regionali.
Confermato l'impegno di Whirlpool in Italia nel lungo periodo grazie a investimenti per oltre 500 milioni di euro in processi, prodotti e Ricerca & Sviluppo nei prossimi quattro anni. L'Azienda rafforza la propria presenza industriale grazie all'assegnazione di soluzioni sostenibili per ogni sito, minimizzando così gli impatti occupazionali.
In particolare, ogni stabilimento avrà una missione specifica con un piano di crescita a lungo termine. Per alcuni impianti questa crescita include l'insourcing di produzioni dall'estero e l'aumento della capacità produttiva.
Il piano rafforza il ruolo dell'Italia come centro di eccellenza per la Ricerca e Sviluppo, cui sarà destinato oltre il 75% della spesa totale prevista per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Infine, saranno mantenute due sedi amministrative, una in Lombardia e una nelle Marche.
Firmato con i sindacati, inoltre, l'ipotesi di accordo sullo schema degli incentivi e degli ammortizzatori sociali che permetteranno di minimizzare l'impatto occupazionale. Le eccedenze saranno gestite su tutti gli stabilimenti con ammortizzatori conservativi, agevolando le uscite con mobilità incentivata su base volontaria o per accompagnamento alla pensione o, ancora, favorendo i trasferimenti presso altra sede del Gruppo. Viene così mantenuta la presenza sul territorio e la continuità del lavoro, un punto essenziale dell'impegno che l'Azienda ha assunto sin dall'inizio della vertenza.
Nei prossimi giorni entrambi i testi saranno sottoposti a referendum da parte delle organizzazioni sindacali in tutte le sedi italiane del Gruppo per l'approvazione finale da parte dei lavoratori.
Durante l'incontro di oggi sono stati confermati tutti i punti discussi nel corso degli ultimi tavoli, prima di giungere all'accordo. Fondamentali a tale riguardo sono stati la soluzione individuata per il sito di Carinaro (CE) che prevede l'assegnazione di una missione strategica e ad alto valore aggiunto e l'intesa sul riassetto occupazionale.
"L'intesa di oggi segna l'inizio di un percorso che vedrà l'Italia al centro del rilancio del settore industriale del bianco in Europa - ha dichiarato Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali di Whirlpool EMEA. "In poco più di due mesi dalla presentazione del piano, si è giunti a un accordo pienamente condiviso grazie al contributo di tutti, delle parti sociali e del Governo, e al confronto aperto e costruttivo che caratterizza da sempre il modello di relazioni industriali di Whirlpool. Attendiamo ora con grande fiducia l'esito del referendum tra i lavoratori".
"L'intesa raggiunta oggi - è spiegato in una nota stampa della Fiom-Cgil - rappresenta una svolta nelle scelte che hanno segnato le relazioni industriali in Italia in questi ultimi anni. È il risultato della lotta di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori della Whirlpool, di una trattativa che abbiamo deciso di mantenere anche in situazioni difficili, della scelta dell'azienda di individuare soluzioni industriali condivise oltre che sostenibili e del sostegno dato dal Governo alla vertenza.
Gli investimenti definiti nel piano integrano tra loro gli assetti industriali di Indesit e Whirlpool e, per entità e distribuzione in tutto il territorio nazionale, garantiscono all'Italia un ruolo centrale nell'assetto industriale in Europa, qualità e stabilità occupazionale nel Gruppo e nel settore dell'elettrodomestico, una missione in ogni unità produttiva, salvaguardando salario e diritti.
L'impegno a tutela dell'occupazione contenuto nel piano cancella i licenziamenti previsti e prevede il ricorso agli ammortizzatori sociali conservativi, a partire dai contratti di solidarietà, accompagnati dalla formazione e dalla riqualificazione dei lavoratori; significativi interventi di sostegno economico per i lavoratori interessati ai trasferimenti tra le sedi e le fabbriche del gruppo e nel trasferimento esterno all'azienda; il sostegno economico ai lavoratori nei percorsi di accompagnamento alla pensione, oltre che incentivi alle dimissioni.Con l'ipotesi di accordo raggiunta oggi in Whirlpool il sindacato dei metalmeccanici afferma concretamente il principio della solidarietà tra i lavoratori dei territori del Centro-Nord verso un territorio, la Campania, segnato più di altri in questi anni di crisi dalla chiusura di stabilimenti e dalla perdita di occupazione, prevedendo il trasferimento di attività dai siti di Cassinetta e Fabriano in Campania e scongiurando così la chiusura dello stabilimento di Caserta.
L'ipotesi di accordo Whirlpool sarà ora sottoposta al giudizio dei lavoratori: a partire da venerdì 3 luglio si svolgeranno le assemblee in tutte le sedi e gli stabilimenti che si concluderanno entro venerdì 10 luglio; successivamente, nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 luglio, si svolgerà in tutto il gruppo il referendum sulla ipotesi di intesa raggiunta".Entusiasmo per l'europarlamentare del Pd Pina Picerno: "Il grande risultato ottenuto dal governo Renzi sulla vertenza Whirpool è stato oggi siglato dai rappresentanti sindacali al Mise. Nessun esubero e 2000 posti di lavoro salvi, a cui si aggiunge un investimento consistente da parte dell'azienda per rilanciare i suoi stabilimenti italiani. Una splendida notizia, in special modo per il territorio casertano e per gli 800 lavoratori che in questi mesi hanno avuto il timore di veder cancellate le loro certezze lavorative. Lo stabilimento di Carinaro non solo non verrà chiuso, ma beneficerà del piano straordinario di investimenti contenuto nell'accordo per rilanciare l'attività produttiva della sede casertana. Una bella giornata, insomma, che porta con sé il sapore di un futuro migliore, fatto di investimenti, occupazione, lavoro di squadra e buona politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whirlpool, accordo al Mise: salvi tutti gli stabilimenti compreso Carinaro. Fiom: 'E' svolta'. Picierno (Pd): 'Una bella giornata'

CasertaNews è in caricamento