rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Due casertani sfiorano il podio con il bouquet per il Festival di Sanremo

Susy Morra (di Succivo) e Antony Ferrara (di Piana di Monte Verna) al concorso di arte floreale: "E' stata una bellissima esperienza"

Non sarà lo stesso Festival di sempre, mancherà il pubblico in sala a causa della pandemia da Covid-19. Ma l'arte floreale, punto di forza della riviera sanremese, non può certamente 'marcare visita'. Si è svolta venerdì, a Villa Ormond, la quinta edizione del concorso di arte floreale per la realizzazione dei bouquet che, come ogni anno, omaggeranno gli artisti del Festival di Sanremo arrivato alla sua 71esima edizione. Quindici fioristi, tra i migliori d'Italia, si sono sfidati per realizzare 2 bouquet, "La Primavera" e "L'Estate", sul tema "Tornerà a splendere il sole". Di questi 15 concorrenti, due provenienti dalla provincia di Caserta: Susy Morra (di Succivo) e Antony Ferrara (di Piana di Monte Verna), che hanno sfiorato il podio.

L’evento è stato organizzato dal Mercato dei Fiori e dal Comune di Sanremo, con la direzione tecnica delle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua. A giudicare i concorrenti una giuria tecnica, composta dai maestri di arte floreale. La premiazione si è svolta alla presenza degli assessori Giuseppe Faraldi, Silvana Ormea, Lucia Artusi e del direttore del Mercato dei Fiori, Franco Barbagelata.

"Ho partecipato con grinta e determinazione, con l'intento di portare sempre più in alto il nome della mia amata terra - ha detto a Casertanews Susy Morra, 26enne di Succivo, che da anni conduce, con il fratello Nino, l'attività di famiglia 'Il Mito dei Fiori' sito in via Goffredo Mameli a Sant'Arpino - Il mio bouquet è stato penalizzato solo per una legatura. Quest'anno la giuria si è basata soprattutto sulla tecnica. Io invece mi sono applicata molto sull'estetica. Comunque è stata una bellissima esperienza, è la prima volta per me qui a Sanremo, nonostante non ami particolarmente le competizioni. Ringrazio le organizzatrici del concorso, il direttore del Mercato dei Fiori e sindaco di Sanremo Alberto Bianchieri".

"Esperienze come questa ti fanno crescere - ha affermato Antony Ferrara, 34 anni di Piana di Monte Verna, titolare del negozio 'La Fioreria del Borgo' sito in via Laurelli a Piana di Caiazzo - Amo conoscere colleghi, rivedere amici, confrontarmi, impegnarmi. I miei bouquet hanno ricevuto solo un appunto sui colori, per il resto erano perfetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casertani sfiorano il podio con il bouquet per il Festival di Sanremo

CasertaNews è in caricamento