Sabato, 25 Settembre 2021

Terra dei Fuochi, Lamorgese: "Assunzioni vigili urbani per aumento controlli" | VIDEO

"Nei primi sei mesi del 2021 in Campania ci sono stati 612 roghi di cui 75 in provincia di Caserta. Numeri inferiori rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". Questi i dati riferiti dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sulla Terra dei Fuochi, uno degli argomenti caldi del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza svolto in Prefettura a Caserta.

"Non è tanto l'interramento dei rifiuti ma l'abbandono incontrollato di rifiuti - ha precisato Lamorgese - Anche i procuratori hanno rilevato che questa criticità ambientale interessa un territorio che si estende anche oltre la Terra dei Fuochi. Bisogna adeguare modalità di smaltimento ed i sistemi di depurazione che attualmente mancano perché sono vetusti". A ciò si aggiunge "l'edilizia abusiva che è un fenomeno connesso alla questione dei rifiuti". 

Il Ministro ha incontrato i sindaci dell'Agro Aversano - Alfonso Golia, Renato Natale, Vincenzo Guida, Marcello De Rosa, Vincenzo Santagata e Valerio De Fraia - che hanno consegnato un documento in cui si evince chiaramente che sono circa 500 in meno i caschi bianchi in servizio e che è necessaria una risposta chiara e immediata da parte dello Stato. "Ho preso l'impegno con i sindaci della Terra dei Fuochi: valuteremo con attenzione la richiesta di assunzione di appartenenti alla polizia municipale - ha replicato il Ministro Lamorgese - E' una cosa che non può essere fatta nell'immediato ma in sede di prossima Finanziaria vedremo di aumentare il fondo sicurezza urbana per poter destinare una quota proprio ai sindaci della Terra dei Fuochi".

terra fuochi-5

"Ringraziamo il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per l’attenzione riservata ai problemi dell’agro aversano nel corso dell’incontro tenuto questa mattina a Caserta, a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica", si legge in una nota dei sindaci ".  

Sulla dotazione di forze dell'ordine "nel 2019, sono state assegnate alla provincia di Caserta 110 unità di cui 41 solo per il 2020. Nei prossimi anni si prevede un incremento della dotazione organica che passerà da 610 a 676", conclude il Ministro. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Terra dei Fuochi, Lamorgese: "Assunzioni vigili urbani per aumento controlli" | VIDEO

CasertaNews è in caricamento