rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Gennaro Coppola svela i segreti dei suoi struffoli | IL VIDEO

Gli struffoli sono uno dei dolci tradizionali del Natale in Campania. Sono un'istituzione. Ma non sono stati inventati qui da noi, bensì in un'altra nazione.
L'abbiamo scoperto nella Pasticceria Coppola di via De Sanctis a Marcianise dove il pasticciere Gennaro Coppola ci ha svelato la ricetta degli struffoli.

Da una vita in pasticceria, Gennaro una decina di anni fa decise di aprirsene una tutta sua e adesso i suoi dolci sono richiestissimi. "Sono di San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno, e ho fatto il pasticciere in tutti i laboratori della zona dell'Agro Nocerino-Sarnese, Scafati, Pompei. Ho lavorato in diversi hotel come il Grand Hotel Rimini, quindi, per 22 anni, ho lavorato come pasticciere per una nota azienda francese. Fin da piccolo avevo una passione per i dolci e ho iniziato a 12 anni a curiosare in una vera pasticceria perché di proprietà di un amico di famiglia. Abitavo a Marcianise e così ho scelto di aprire la mia attività qui".

La Pasticceria Coppola è molta nota a Marcianise e nei comuni limitrofi per i suoi 'cornetti di notte', e infatti ogni sera il negozio è preso d'assalto da giovani e non per gustare le sue prelibatezze. Ma non tutti sanno che Gennaro Coppola è conosciuto nel mondo della pasticceria per aver inventato la Babaronata, un dolce a base di babà, registrandone anche il marchio, e che ora è imitata ovunque.

Alla Pasticceria Coppola gli struffoli si preparano come vuole la tradizione campana. A prepararli per noi Gennaro Coppola insieme a Teresa e Rajid

Per l'impasto sono necessari i seguenti ingredienti: 1 kg di farina, 5 uova, 20 grammi di sale, 70 grammi di zucchero, 20 grammi di lievito per dolci, 10 grammi di anice, 200 grammi di burro, 150 grammi di acqua, 1 limone e 1 arancia.

Mescolare tutti gli ingredienti, con l'acqua da inserire all'ultimo (se necessario si può aggiungere altra acqua), fino ad ottenere un panetto soffice. Quindi lasciare riposare per circa 30 minuti.
Stendere l'impasto e poi tagliarlo a striscioline larghe circa 1 centimetro e poi tagliare le strisce a quadrettini da friggere in 2 litri di olio di semi di girasole per pochissimi minuti, fin quando non diventano dorati.

Quindi mettere sul fuoco una pentola con 750 grammi di miele e 150 grammi di zucchero a cui aggiungere gli struffoli che si sono raffreddati. Quindi mescolare e poi aggiungere i canditi a proprio piacimento. Quindi preparare il vassoio con gli struffoli e aggiungere confettini e frutta candita.

Per festeggiare il Natale e il nuovo anno non c'è nulla di meglio che condividere un vassoio di struffoli con parenti e amici. Il modo più dolce per trascorrere le festività natalizie.

Video popolari

Gennaro Coppola svela i segreti dei suoi struffoli | IL VIDEO

CasertaNews è in caricamento