Linguine con colatura di alici e mandorle: il piatto gourmet di chef Gaudino | VIDEO
Linguine con colatura di alici e mandorle, un piatto semplice ed estivo ma che si prepara volentieri durante tutto l'anno. L'ha preparato per noi lo chef Vincenzo Gaudino.
Questa la ricetta per due persone. Per 160 grammi di linguine trafilate al bronzo occorrono 3 cucchiai di colatura di alici di Cetara, 60 grammi di polvere di mandorle pelate e tostate, 1 spicchio d'aglio, peperoncino q.b., olio evo q.b., per la decorazione utilizzare nero di seppia, 3 alici fresche 'abbattute in negativo' e marinate con un pizzico di sale e zucchero, scarola o germogli misti e mandorle a lamelle tostate.
In una padella mettere abbondante olio, l'aglio a pezzettini e il peperoncino, quindi aggiungere la polvere di mandorle per fare l'emulsione ed ottenere la salsina. Dopo aver scolato le linguine, unirle alla pentola con la nostra salsa e aggiungere la colatura di alici e un filo d'olio, quindi mantecare. Quindi impiattare aggiungendo nero di seppia, alici, scarola e mandorle a lamelle.
Una vera bontà. Provare per credere. Una ricetta facile e con cui è possibile stupire i propri ospiti.
È tra i piatti forti delle chef che lavora da Hopera, a Capua, e che si occupa di deliziare il palato degli ospiti della struttura gestita da Battista Cirillo.
Gaudino ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, un curriculum di tutto rispetto quello dello chef che ha anche conquistato la prestigiosa fascia rossa dell'Ordine Internazionale dei Discepoli d'Auguste Escoffier e ha partecipato con altri colleghi al Campionato della Cucina Italiana della FederCuochi, ricevendo una menzione per la ricetta della montanara con maialino affumicato, salsa di nocciole, spuma di conciato romano e mela annurca in osmosi di vino Asprino.
Lavora da anni da Hopera, dove tra l'altro era stato anche in passato prima di fare altre esperienze. Ma del resto si torna sempre dove si è stati bene. Lo chef Gaudino e il titolare Cirillo puntano sulla qualità dei loro prodotti. Molti del territorio ma tanti altri frutto di una scelta ben precisa, avendo Cirillo lavorato in diverse zone d'Italia, soprattutto in Toscana. Per questo alle cerimonie propongono piatti studiati e rivisitati.
Il locale, che il sabato ospita - se non ci sono eventi programmati - anche serate danzanti, gode di un roof garden e di una zona dedicata al lato pizzeria. Pezzo forte la piscina dove è possibile, oltre al taglio della torta, realizzare numerosi eventi.
Nell'entroterra casertano Hopera rappresenta un piccolo gioiellino per eventi raffinati ma anche per una serata con gli amici o eventi di lavoro e ciò grazie appunto alla complicità tra il titolare, lo chef Gaudino e l'intero staff.
Copyright 2023 Citynews