rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Il Calendario dei Carabinieri celebra la Reggia di Caserta | VIDEO

La grande bellezza. Il Calendario storico dei Carabinieri del 2019 celebra il patrimonio culturale nazionale e la Reggia di Caserta, presente tra le pagine. Un binomio, quello tra arte ed Arma, che è stato presentato presso il comando provinciale di via Laviano a Caserta.

"L' impatto visivo è immediato - ha spiegato il colonnello Domenico Massimiliano Pellino - Il Calendario storico quest'anno è dedicato all'Italia ed alle sue bellezze artistiche e naturali. Siamo il primo paese per beni architettonici, artistici e naturali patrimonio dell'umanità. A Caserta, inoltre, abbiamo uno dei più importanti: la Reggia di Caserta. Ma oltre a quelli nelle città ci sono anche quelli più piccoli, nei borghi più nascosti. E così è strutturata anche l'arma dei carabinieri che ha i suoi comandi stazione, vera peculiarità operativa, diffusi su tutto il territorio. E proprio grazie a questa presenza che l'arma riesce a portare il proprio aiuto in tutti i contesti operativi".

Ma il Calendario celebra anche tutti i suoi diversi reparti, tra cui quello a Tutela del Patrimonio, nato nel 1969, "modello anche per altri paesi del mondo", ha spiegato Pellino.

Infine tra pagine del calendario, al mese di aprile, compare la Reggia di Caserta, "un motivo di vanto e di orgoglio per i casertani ed il territorio", ha concluso il colonnello.

Video popolari

Il Calendario dei Carabinieri celebra la Reggia di Caserta | VIDEO

CasertaNews è in caricamento