rotate-mobile

Di Maio a Caserta dopo le dimissioni di Draghi. “5 Stelle oggi è partito di Conte”

Il ministro degli Esteri stamattina a Caserta: “Difficile ricomporre maggioranza”

Luigi Di Maio ha fatto tappa questa mattina alla Reggia di Caserta, non volendo mancare ad un appuntamento già organizzato, nonostante a Roma si stia vivendo il momento più difficile del governo, dopo le dimissioni del premier Mario Draghi, respinte, per ora, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Con la guida del Presidente della Repubblica si arriverà a questo momento di chiarimento in aula mercoledì. In questo momento io la vedo ancora molto difficile, non è semplice pensare di ricomporre questa maggioranza. Servirebbe un atto di maturità delle forze politiche che la compongono, in particolare di quello che fu il M5s che non è più e che oggi si chiama partito di Conte, un partito padronale che ieri ha deciso di anteporre le proprie bandierine alla sicurezza e all'unità nazionale. Noi banalmente, se mercoledì andiamo in ordinaria amministrazione, non possiamo fare quasi più nulla di quello che serve per superare questa crisi economica. Parlo ovviamente del decreto da 15 miliardi che serve per fermare il caro benzina e il caro bolletta".

Ed aggiunge: ”Non abbiamo i poteri per fare una legge di bilancio e quindi probabilmente finiremo in esercizio provvisorio entro la fine dell’anno; lo spread sta già salendo, non abbiamo ovviamente il potere negoziale ai tavoli internazionali per ottenere il tetto massimo al prezzo del gas. Di questo stiamo parlando e credo che sia veramente da irresponsabili non capirlo”.

Non mancano le stilettate agli ex amici del Movimento 5 Stelle ed a Giuseppe Conte: “Quando un partito non vota la fiducia, quello che genera è una crisi in un governo di unità nazionale. Forse pensavano che si mettesse anche lui (Draghi, ndr) a cercare qualche Ciampolillo per far reggere il governo. Invece, dal mio punto di vista, è stato una persona di parola e adesso penso che la palla non sia nelle mani del presidente del Consiglio, sia nelle mani dei partiti. Dimostrino maturità".

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

Di Maio a Caserta dopo le dimissioni di Draghi. “5 Stelle oggi è partito di Conte”

CasertaNews è in caricamento