rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Campus e parco urbano nell'ex area Pip: ecco come sarà | VIDEO

Al via martedì il cantiere nell’ex area della fiera settimanale di via della Repubblica ovvero l’ex area pip. Entro sei mesi (questo il tempo previsto per la chiusura del cantiere) nell’area sita nella zona nord di Aversa nascerà un campus universitario ed un parco urbano con tanto di biolago.

Accanto all’area dedicata ai laboratori dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, nasceranno tre campi da tennis con un punto ristoro realizzati con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione. A ciò si affianca al Progetto del Comune di Aversa che realizzerà un parco urbano e che accoglierà un biolago, del verde attrezzato con spazi per lo sport ed il tempo libero ed un parcheggio a raso all’angolo tra Via della Repubblica e Via Madre Teresa di Calcutta.  

Ai confini tra area di progetto e città e, nello specifico, all’angolo tra via della Repubblica e via Madre Teresa di Calcutta, tra via Giorgio Almirante e la strada Vicinale Vecchia di Teverola, così come lungo tutto lo sviluppo meridionale di quest’ultimo asse viario, ad un sistema di piccoli parchi/piazze vegetali viene affidato il ruolo di filtro naturale con le attività urbane. L’area del campus, il cui accesso sarà garantito da sette varchi equamente distribuiti lungo tutto il suo perimetro, sarà completamente pedonale e con forte vocazione naturalistica nella definizione di un sistema di spazi aperti e di relazione, per i suoi utenti come per l’intera cittadinanza, di alta qualità architettonica e in diretta continuità, fisica e percettiva, con l’area del parco e della foresta urbana.

“Il parco urbano con il biolago – ha spiegato a Casertanews l’assessore ai Lavori pubblici ed Urbanistica nonché vicesindaco Marco Villano – è finanziato con fondi del PNRR”. Al momento sono 8 i cantieri già aperti per lavori finanziati con fondi comunitari ed entro un mese potrebbero aprirne altri quattro. “In silenzio e senza proclami– sottolinea Villano – stiamo facendo partire più opere possibili e cercando di sfruttare tutti i finanziamenti che l’Europa ci ha messo a disposizione”. (f.p.)

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

Campus e parco urbano nell'ex area Pip: ecco come sarà | VIDEO

CasertaNews è in caricamento