rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

I tentacoli dei Casalesi: sequestrati 50 milioni. Arrestato carabiniere | VIDEO

C’è anche un carabiniere indagato nell’inchiesta che ha portato agli arresti 37 persone e che ha permesso di scoprire distinte ma collegate organizzazioni criminali operanti nei distretti di Lecce e Potenza e segnatamente nel Vallo di Diano, quindi nel basso salernitano, nonché nella provincia di Taranto, ruotanti, tutte (talora in modo collegato ed in alleanza, talora in modo conflittuale) intorno ad importanti famiglie mafiose, riconducibili al clan dei Casalesi ed ai clan mafiosi tarantini, il cui core business era rappresentato da un contrabbando di idrocarburi che ha cagionato allo Stato danni economici per decine di milioni di euro, a cui ha corrisposto un eguale guadagno per tali sodalizi.

Il militare ‘infedele’ aveva il ruolo di informatore: in cambio di svariate taniche di gasolio poi vendute a terzi, ha fornito al sodalizio informazioni inerenti alle attività d’indagine a carico dei consociati. Nei confronti del militare, condotto in carcere, l’Arma, d’intesa con l’Autorità giudiziaria, ha immediatamente assunto provvedimenti di rigore al manifestarsi del suo coinvolgimento, trasferendolo, già nel novembre 2019, fuori dalla provincia salernitana in incarico non operativo. 

Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati beni per 50 milioni di eurol. Sotto amministrazione giudiziaria sono finite le società Carburanti Petroli S.r.l., Dipiemme Petroli S.r.l., Tor Petroli S.r.l., Autotony S.r.l. ed altri 8 compendi aziendali oltre a denaro contante, veicoli, camion, autocisterne, immobili, beni di pertinenza dei singoli indagati.

Copyright 2021 Citynews

Video popolari

I tentacoli dei Casalesi: sequestrati 50 milioni. Arrestato carabiniere | VIDEO

CasertaNews è in caricamento