rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Vincenzo Mangiacapre stacca il pass per le Olimpiadi di Rio 2016

Marcianise - Giornata importante quella di ieri al Mustafa Spor Salonu di Samsun (Turchia), dove sono in corso le qualificazioni Olimpiche Europee di Pugilato. Due vittorie e una sconfitta per i boxer tricolore, ma le vittorie avrebbero dovuto...

Giornata importante quella di ieri al Mustafa Spor Salonu di Samsun (Turchia), dove sono in corso le qualificazioni Olimpiche Europee di Pugilato. Due vittorie e una sconfitta per i boxer tricolore, ma le vittorie avrebbero dovuto essere tre. Staccano il pass per Rio sia Irma Testa (60 Kg) che Vincenzo Mangiacapre (69 Kg). Dovrà invece attendere il dentro/fuori di domani Manuel Cappai sconfitto più dal verdetto che dal suo avversario nella semfinale 49 Kg. Storica l'impresa di Irma Testa che, battendo 2-1 la Bulgara Staneva, è in finale e conquista i Giochi Olimpici di Rio. Irma entra nella Storia, essendo la prima pugile italiana a riuscire in tale impresa. Dopodomani nella finalissima 60 Kg sfiderà l'azera Alekseevna, che è riuscita a battere l'oro olimpico di Londra 2012 Katie Taylor.

Vincenzo Mangicapre, a un anno di distanza dalla Beffa nelle WSB che non gli consentì di qualificarsi immediatamente per Rio, è riuscito ad ottenere il biglietto "aereo" per Rio De Janeiro grazie alla vittoria per 3-0 contro l'armeno Margaryan. Domani per l'Oro in questo Torneo di Qualificazione boxerà con il lituano Stanionis. Incredibile il verdetto del match tra Cappai e l'armeno Hovhannisyan, letteralmente stradominato dal nostro alfiere dall'inizio alla fine del match. 3-0 il finale a favore dell'incredulo pugile armeno. Per Manuel c'è ancora il paracadute del 3/4 posto di domani, dove dovrà vedersela con lo spagnolo Carmona Heredia. "Ancora non ho ben capito cosa sia successo" queste le parole di una felicissima Irma Testa "E' un sogno che si avvera quello di essermi qualificata per Rio. Sono anni che lavoro per raggiungere le Olimpiadi e ora che ce l'ho fatta stento a crederci. Ora Rio è il mio unico pensiero. Il match di oggi è stato molto duro, ma credo di aver meritato la vittoria" "E' da un anno (dalla sconfitta nelle WSB che gli costò allora il pass olimpico, ndr) che aspettavo questo momento" Si è così espresso Mangiacapre "Ora il mio unico pensiero, oltre la finale di domani, sono le Olimpiadi e migliorare il terzo posto di Londra" "Il frutto di 4 anni di lavoro duro e intenso su questa atleta" Così ha parlato Coach Renzini "Ritengo che Rio sia l'approdo strameritato di un talento quale è Irma. Ora bisogna concentrarsi e allenarsi al meglio per le Olimpiadi" "L'immensa gioia che mi ha regalato la classe cristallina di Irma Testa, prima italiana della storia a qualificarsi nel pugilato per un agone olimpico, è stata subito quasi azzerata dall'esito del match di Cappai, che aveva letteralmente dominato il suo incontro. Un verdetto allucinante, che non fa bene al nostro sport. Spero che Manuel domani si qualifichi perché sarebbe grave che un talento come lui rimanesse fuori dall'Olimpiade." Queste le dichiarazioni del Presidente Alberto Brasca "Non ho parole" ha dichiarato Coach Bergamasco "per ciò che è successo a Manuel. Un incontro a senso unico dal primo all'ultimo round, il cui esito logico sarebbe stata la vittoria di Cappai. Ora non deve abbattersi, perchè domani deve vincere e andare in Brasile. Mi sono parzialmente ripreso grazie alla vittoria di Vincenzo, che ha sfoderato una prestazione all'altezza della sua straordinaria classe. Rio è raggiunto, ma c'è ancora la finale di domani da Vincere"
Si parla di

Vincenzo Mangiacapre stacca il pass per le Olimpiadi di Rio 2016

CasertaNews è in caricamento