rotate-mobile
Sport

La Juvecaserta c'è, ma che fatica con Valmontone

Bianconeri in vantaggio di 15, si fanno recuperare e sono costretti ad una rimonta finale

La Juvecaserta deve sudare 7 camice per avere la meglio di Valmontone e conquistare la sesta vittoria in campionato su sette gare giocate. 

Valmontone ha provato a reggere l’urto dei bianconeri e per 5’ è riuscita a restare agganciata alla partita (12-12), ma poi i viaggianti sono riusciti ad allungare anche grazie ad un Galipò in gran spolvero (19-27 al 10’).

Caserta sembra poter avere vita facile, volando anche sul +15 ma qui sembra spegnersi la luce in casa bianconera. Attacchi forzati ed una difesa molle che concede rimbalzi e tiri liberi, permette ai padroni di casa di riportarsi completamente in partita, spinta anche dalla ‘torcida locale’. Alla pausa per l’intervallo lungo il tabellone dice 38-43: la gara è completamente aperta.

I bianconeri rientrano sul parquet con l’intenzione di chiudere la partita in tempi brevi, ma quando arrivano sul +9 pagano la zona dei padroni di casa e la scarsa verve offensiva di Hassan. Valmontone ringrazia a torna sul -3 al 24’ (43-46). La gara resta in grande equilibrio, soprattutto grazie a Caserta che non riesce a costruire tiri facili in attacco ed a litigare col ferro. Ciribeni regala anche tre liberi sul finale a Grilli e Valmontone sulla sirena si porta addirittura avanti 60-58.

Galipò è l'unico che accende la luce in casa bianconera, anche ad inizio dell'ultimo quarto quando firma il pari a quota 6 con una bomba regalando poi l'assist a Petrucci per il nuovo vantaggio degli ospiti (61-63). La gara resta in grandissimo equilibrio, con Valmontone che sfrutta i viaggi dalla lunetta che gli regalano Caserta (ed in parte anche gli arbitri), finché Petrucci non trova la bomba che stava cercando (63-68). Nel momento clou ad incepparsi è l'attacco dei padroni di casa ed un gioco da 3 punti di Hassan porta la Juvecaserta sul +8 a 150'' dalla sirena. A mettere definitivamente la parola fine sono due bombe di Biagio Sergio che spegne le speranze di Valmontone. Caserta porta a casa una vittoria sudatissima ed importante, soprattutto sul piano del morale (67-79).

Special Days Valmontone: Scodavolpe 3, Grilli 19, Bisconti 17. Livelli, Ugolini, Misolic, Sabbatino 6, Ruiu 8, Pierangeli 7, Pichi 7, Pedà ne, Incitti ne. Allenatore: De Cesaris
Decò Caserta: Dip 8, Sergio 10, Petrucci 8, Hassan 11, Ciribeni 17, Rinaldi 5, Bottioni 6, Barnaba ne, Aldi ne, Galipò 14, Mataluna ne, D’Argenzio ne. Allenatore: Oldoini
Arbitri: D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Zangrando di Carbonera (TV)
Special days: tiri da 2 13/25 (52%), da 3 8/24 (33%), liberi 17/22 (77%), rimbalzi 31 di cui 6 offensivi
Decò: tiri da 2 22/39 (56%), da 3 10/26 (38%), liberi 5/9 (56%), rimbalzi 25 di cui 5 offensivi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Juvecaserta c'è, ma che fatica con Valmontone

CasertaNews è in caricamento