rotate-mobile
Sport

Gli eredi di Cavani e Suarez in scena al Pinto

L'Uruguay disputerà le gare delle Universiadi a Caserta

La "garra" della Celeste sarà protagonista al Pinto di Caserta per le Universiadi. L'impianto di viale Medaglie d'Oro ospiterà l'Uruguay per le partite dei gironi del torneo di calcio maschile. 

Complessivamente saranno 12 le squadre ai nastri di partenza, suddivise in 4 gironi da 3. Sette gli stadi impegnati in altrettante città della Campania. La trentesima edizione dell'Universiade Estiva sarà l'occasione per vedere all'opera, dal vivo, in piazze solitamente escluse dai grandi circuiti internazionali, giovani talenti di alcune tra le più prestigiose fucine internazionali. E se l"Arechi' di Salerno terrà a battesimo gli Azzurri, che affronteranno all'esordio il 2 luglio i campioni in carica del Giappone, pregustano un grande spettacolo tecnico anche Benevento e Pagani, dove si potranno ammirare le nazionali di Francia e Brasile, mentre l'Argentina si dividerà tra Nocera Inferiore e Cava de Tirreni, l'Uruguay sarà di scena a Caserta, Russia e Corea del Sud a Casoria.

Il 27 giugno è previsto l'arrivo in Campania di circa diecimila tra atleti e preparatori provenienti da 127 Paesi e, fatti due conti, si stima che per tutta la durata della manifestazione occorreranno circa 800mila litri d'acqua, 500mila litri di soft drink, 400mila bustine di bevande isotoniche, ma non solo. Saranno distribuiti 10mila asciugamani, 200 kit contenenti abbigliamento e divise per le varie figure apicali dell'organizzazione.

Per le attività di fitness verranno inoltre allestite 4 palestre complete nei Villaggi Atleti di Napoli, Salerno e Caserta. Saranno inoltre 650 i palloni di calcio approvati dalla Fifa, 250 quelli per il basket riconosciuti dalla Fiba, 120 per il rugby. Dal primo giugno al 30 agosto occorreranno anche circa 50 auto per garantire a dirigenti ed organizzatori gli spostamenti in Campania, nel cui territorio sono dislocati gli oltre 60 impianti sportivi che ospiteranno gare e allenamenti della manifestazione. 

I gironi dell'Universiade sono

Torneo Maschile. Gruppo A: Corea del Sud, Uruguay, Irlanda. Gruppo B: Italia, Messico, Ucraina. Gruppo C: Francia, Sudafrica, Brasile. Gruppo D: Argentina, Russia, Giappone.

Torneo Femminile. Gruppo A: Corea del Nord, Canada, Sudafrica. Gruppo B: Messico, Russia, Cina. Gruppo C: Irlanda, Brasile, Corea del Sud. Gruppo D: Italia, Giappone, Usa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eredi di Cavani e Suarez in scena al Pinto

CasertaNews è in caricamento