rotate-mobile
Sport

La Casertana dura un tempo, la Ternana si scatena e vede la serie B

Di Konate la rete dei falchetti, Partipilo guida gli umbri

Come assistere alla trasformazione di una partita seppur prestigiosa e ricca di una notevole tradizione nella madre di tutte le partite. Perché tale è diventata Ternana-Casertana, match clou non solo della 23esima giornata del campionato di Serie C ma di tutto il torneo. Eh, sì perché le fere umbre possono dare il colpo di grazia all’intero campionato e chi ancora osa sperare di ostacolarne il cammino verso la Serie B; i falchetti invece, quasi cenerentola del girone fino a poco tempo fa sono diventati d’incanto – secondo le parole dello stesso tecnico avversario Lucarelli – la squadra più in forma del raggruppamento. Al fascino dei 90’ del Liberati – sotto gli occhi di mamma Rai – manca solo una componente, la più importante, la presenza del pubblico che in altre circostanze avrebbe creato una cornice spettacolare per l’evento. Restando alle ultime sei partite disputate gli umbri hanno conquistato 14 punti, i campani uno in più e la serenità col quale affrontano l’impegno consente di ipotizzare anche una partita altamente spettacolare, hanno poco niente da perdere al cospetto di chi vuole allungare ancor di più il vantaggio sulle più immediate inseguitrici.

LE SCELTE. Poche variazioni rispetto alle formazioni ipotizzate alla vigilia. Nella Ternana sono out sia Defendi che Salzano i due esterni di difesa quasi sempre titolari, al loro posto Lucarelli chiama Laverone a destra e Frascatore a sinistra; confermati i due davanti alla difesa ed il trio a sostegno dell’unica punta Raicevic che dà il cambio – come spesso accade negli ultimi tempi – a Vantaggiato. Nella Casertana turno di riposo per Hadziosmanovic, apparso affaticato nelle ultime uscite sostituito da Polito; con Castaldo rimasto a Caserta il trio d’attacco è formato da Rosso, Cuppone e Turchetta; rinviato l’esordio dall’inizio dall’ex Ascoli Matos.

PRIMO TEMPO. Parte forte la capolista cercando di pressare la retroguardia rossoblù che però riesce a conquistare campo e tenere in allerta senza timore reverenziale gli avversari. Un tiro a terra di Partipilo viene bloccato a terra da Avella e subito dopo un cross di Turchetta chiama all’uscita Iannarilli. All’8’ Santoro si incunea in area e crossa per Rosso che conclude a lato ma qualche minuto dopo la Casertana confezione un’azione ancor più degna di nota; Turchetta scarica all’indietro per Izzillo il cui bolide va a sfiorare l’incrocio dei pali di Iannarilli. I primi 10’ sono nettamente di marca rossoblù e Lucarelli sembra non credere ai suoi occhi per l’intraprendenza dei falchetti. Al 15’ è Del Grosso a sparare dalla lunghissima distanza ama anche questo tentativo si spegne di poco a lato. Al 18’ si fa viva la squadra di casa con uno schema su punizione di Furlan grazie al quale Raivecic si fa trovare pronto davanti ad Avella ma la conclusione è fiacca. Due minuti dopo invece una buona punizione è a favore della Casertana, grazie alla quale chiama Iannarilli alla deviazione in angolo. Il gran lavoro di Izzillo su Falletti proibisce all’estroso fantasista rossoverde i rifornimenti verso le punte. Intanto Vincenzo Polito continua a ricevere le attenzioni poco amichevole dei dirimpettai umbri e deve per qualche attimo deve lasciare il campo. Al 28’ la gara si sblocca nel momento in cui la Casertana allenta un po’ la presa: un tiro da fuori di Falletti è respinto da Avella ma sulla sfera piomba come un falco Furlan che infila il portiere casertano impossibilitato ad intervenire ulteriormente. Passano 2’ e la superiorità si concretizza nuovamente con Partipilo che riceve un cross dalla sinistra, evita Del Grosso con uno stop a seguire di petto ed infila sul primo palo Avella. La Casertana impiega qualche minuto per smaltire la doppia, micidiale botta e riprende a giocare sulla falsariga dei primi minuti ma la granitica difesa locale non concede spazi negli ultimi 16 metri. Al 40’ un preciso cross di Laverone trova Kontek in piena area ma la palla finisce alta, su capovolgimento di fronte l’occasione è favorevole per la Casertana ma l’invito di Rosso trova Cuppone leggermente sbilanciato e la conclusione è sballata. Al 40’ Rosso si mette in proprio e cerca una conclusione che finisce di poco alta. Lo stesso Rosso è ancora protagonista ma il suo tiro viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del quale l’inzuccata di Konate è vincente e l’ivoriano trova il suo primo gol in campionato e la Casertana riapre la partita.   

SECONDO TEMPO. Si torna in campo con un cambio tra i padroni di casa con Salzano che rileva Palumbo. Al 3’ la partita torna di nuovo in ghiaccio: la Casertana perde ingenuamente una palla a centrocampo, micidiale il contropiede umbro con Falletti che aggira la difesa e porge un assist delizioso per l’accorrente Partipilo che mette il diagonale nel set alla destra di Avella. Torna il refrain dell’ultimo quarto d’ora del 1’ tempo, la Ternana rinuncia a giocare e lascia campo libero alla Casertana che però deve fare i conti con la solita amnesia difensiva: la difesa si addormenta su un invito di Falletti per Raicevic col serbo che si porta davanti ad Avella e lo infila con un tocco delizioso. Guidi corre ai ripari ed opta per quattro cambi in un sol colpo, solo per consolidare il gioco espresso non certo deficitario fino a questo momento. Ed infatti è proprio Matos – uno dei nuovi entrati - a creare qualche palpito a Iannarilli con un tiro che si perde di poco a lato. Ormai il canovaccio è segnato, la Casertana non rinuncia a giocare a viso aperto ed anche con il divario tecnico innegabile tanto vale continuare a tessere le proprie trame anche a costo dell’imbarcata. Anche se la manovra è piacevole ma solo fino a quando si arriva ai limiti dell’area, dove va in fumo tutto il lavoro fatto in precedenza. All’82’ il divario si dilaga per un altro disimpegno disinvolto: questa volta è Matese a concedere palla agli avversari innescando il contropiede di Partipilo che si porta al cospetto di Avella e porge un assist per Paghera che mette dentro a porta vuota. La partita praticamene finisce qui, la Casertana esce a testa alta da un confronto impari ma che ha affrontato a viso aperto. Non cambiano i giudizi positivi sul recente cammin dei falchetti mentre la Ternana allunga ancora sul Bari e praticamente ipoteca la promozione in Serie B.

TERNANA – CASERTANA 5-1

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Laverone, Boben, Kontek, Frascatore (78’ Mammarella); Palumbo (46’ Salzano), Proietti (71’ Paghera); Partipilo, Falletti (62 Peralta), Furlan; Raicevic (71’ Ferrante). A disp. Vitali, Damian, Vantaggiato, Torromino, Russo, Suagher, Onesti. All. Cristiano Lucarelli

CASERTANA (4-3-3): Avella; Polito, Konate, Carillo, Del Grosso (62’ Rillo); Icardi (62’ Matese), Santoro, Izzillo; Rosso (78’ Longo), Cuppone (62’ Matos), Turchetta (62’ Pacilli). A disp. Dekic, Zivkovic, De Sarlo, Hadziosmanovic, Varesanovic, De Lucia. All. Federico Guidi

ARBITRO: Eduart Pashuku di Albano Laziale (Stefano Lenza di Firenze e Costin Del Santo Spataru di Siena; IV Ufficiale Simone Galipò di Firenze)

RETI: 27’ Furlan; 29’ Partipilo; 46’ Konaté; 48’ Partipilo; 57’ Raicevic; 82’ Peralta

NOTE: serata fresca, terreno in perfette condizioni; partita giocata a porte chiuse; angoli 3-1 per la Casertana; ammoniti Santoro, Palumbo; recupero 2’ e 2’

23^ GIORNATA – I RISULTATI

Avellino - Palermo   1-0                

Bari - Viterbese          0-1          

Catanzaro - Vibonese   1-0       

Cavese - Paganese   1-0           

Potenza - Foggia         0-1         

Teramo - Monopoli       1-1        

Ternana - Casertana      5-1       

Turris - Bisceglie                  2-2

V. Francavilla - Juve Stabia 0-1

LA CLASSIFICA

Ternana  56

Bari  42

Avellino 41

Foggia 36

Catanzaro  35

Catania (-2) 34

Teramo  34

Juve Stabia  30

V. Francavilla 28

Turris 28

Casertana 27

Palermo 27

Viterbese 25

Vibonese 22

Monopoli 21

Potenza 17

Bisceglie 17

Cavese 16

Paganese  15

Trapani escluso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana dura un tempo, la Ternana si scatena e vede la serie B

CasertaNews è in caricamento