rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

In campo per la 27 giornata, Casertana e Catanzaro restano alla finestra

La Juve Stabia di scena a Monopoli, il Catania può rifarsi sotto

Mercoledì scorso, con l’ultimo turno infrasettimanale della stagione, probabilmente è andata in scena anche l’ultima anomalia di questo campionato. Il Matera ha issato bandiera bianca, disertando anche il match interno con la Cavese, collezionando nel contempo la quarta rinuncia, quella decisiva affinché la squadra fosse esclusa dal campionato e radiata dai ruoli federali.

Una anomalia che va ad assommarsi alle altre, maturata sin dall’estate con il rinvio dell’inizio dell’attività e con un discreto numero di partite ancora da recuperare. Questo perché a suo tempo il governo sportivo non ha saputo dare in tempo utile risposte concrete alle ambizioni di promozione del Catania e alle richieste della Viterbese di essere inserita in un girone più consono alle spettanze geografiche dei castrensi.

Fatto sta che alle dodici giornate che mancano da qui a fine stagione, devono aggiungersi altre sei partite che i ragazzi attualmente affidati a mister Calabro dovranno disputare contro Siracusa, Francavilla, Catania e Catanzaro in trasferta e Monopoli e Cavese tra le mura amiche.

Venendo alla più stretta attualità, domani 17 febbraio, si torna in campo per disputare la 27^ giornata. Quella precedente ha vissuto il clou della stagione con in due scontri diretti tra le prime quattro della graduatoria che non ha prodotto eccessivi scossoni in testa. L’unica a far bottino pieno è stato il Trapani che ha approfittato del turno interno per ricacciare indietro le velleità del Catania; nulla di fatto tra Juve Stabia e Catanzaro con la capolista in affanno e che ha ringraziato il proprio portiere Branduani che ha sventato i tanti pericoli giallorossi, ivi compreso il calcio di rigore banalmente sciupato da Luca Giannone. Fatti salvi i pronostici scontati delle vittorie del Monopoli a Pagani e della Sicula Leonzio col Bisceglie, le sorprese arrivano da Rende dove il Siracusa ha fatto bottino pieno e da Vibo Valentia dove si è registrata la vittoria del Rieti.

Domani sarà la Casertana a giocare il jolly conseguente alla rinuncia del Matera ma d’ora in avanti saranno sempre due le squadre a riposare: insieme ai falchetti il turno di stop preordinato riguarda il Catanzaro con i giallorossi che sperano di non perdere troppo terreno nei confronti delle dirette concorrenti. La Juve Stabia è attesa al Veneziani dal Monopoli che non sembra più il fulmine di guerra della prima parte della stagione mentre il Trapani dovrà fare i conti al Manlio Scopigno col redivivo Rieti di Eziolino Capuano. Al Simonetta Lamberti è attesa la Viterbese che forte delle quattro vittorie consecutive da cui proviene, ma ancor più delle tante partite ancora da recuperare, ha lo slancio sufficiente di poter aspirare ad una buona posizione nella griglia dei play off. E se la Casertana ha i tre punti già in tasca altrettanto non si può dire delle sue dirette concorrenti nella corsa al quinto posto.

Oltre al Monopoli che attende la Juve Stabia sono in programma le trasferte a Brindisi per la Reggina e a Lentini per la Vibonese. E poi ancora il Rende va a Bisceglie e il Potenza deve sbrigare la pratica interna col Siracusa. Insomma una buona possibilità per i falchetti di tornare alle spalle del poker di testa, in attesa degli impegni successivi. Al ritorno in campo i rossoblù dovranno affrontare in rapida successione Vibonese, Juve Stabia, trapani e Viterbese, ma questi sono discorsi di là da venire. Meglio pensare una domenica alla volta e quella di domani è senza dubbio una domenica da trascorrere in serenità e con il piglio giusto di rimettersi in careggiata col recupero di tutti gli effettivi e della condizione mentale migliore per poter puntare ancora in alto.

27^ GIORNATA – LE GARE IN PROGRAMMA

Bisceglie-Rende

Catania-Paganese

Cavese-Viterbese

Monopoli-Juve Stabia

Potenza-Siracusa

Rieti-Trapani

Sicula Leonzio-Vibonese

V. Francavilla-Reggina

             riposano Casertana e Catanzaro

LA CLASSIFICA

Juve Stabia (-1)               57

Trapani (-1)                     51

Catanzaro                       48

Catania                           47

Monopoli (-2)                  37

Reggina                          37

Casertana                       35

Vibonese                         35

Rende (-1)                      32

Potenza                          32

V. Francavilla                  30

Cavese                           30

Sicula Leonzio                 28

Viterbese                        28

Rieti                                22

Siracusa (-1)                   22

Bisceglie                         19

Paganese                       9

Matera                            esclusa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In campo per la 27 giornata, Casertana e Catanzaro restano alla finestra

CasertaNews è in caricamento