rotate-mobile
Sport

SERIE C Il Catania passa col Rieti e sale sul podio d'inverno

Girone di andata da imbattuta per la Juve Stabia, il capocannoniere Paponi la salva a Francavilla

Rieti-Catania è l’appendice della 19esima giornata ed è stata rinviata al pomeriggio odierno in quanto non è stata disputata ieri a causa del terremoto che ha interessato la zona dell’Etna. La gara è decisa a 9’ dal termine da un gol di Calapai, terzino col vizio del gol, arrivato alla sua terza marcatura stagionale e la seconda consecutiva. Con il blitz in terra sabina la squadra di Andrea Sottil stacca Rende (che ha riposato) e Catanzaro (sconfitto a Trapani) e si piazza da sola al terzo posto della graduatoria generale.

Podio agguantato mercé il terzo successo nelle ultime quattro gare ed ora il recupero con la Viterbese potrebbe annullare definitivamente la distanza dal Trapani, anzi permettere di operare anche il sorpasso. Trapani che sfrutta al meglio il fattore campo nel big match di giornata. Il Catanzaro aveva spaventato il Provinciale con Kanouté, ma nella seconda frazione di gioco Taugourdeau e Pagliarulo hanno rimesso la gara nei binari giusti per i padroni di casa rosicchiando due punti alla capolista Juve Stabia, ancorché le distanze restano comunque consistenti.

La squadra di Fabio Caserta resta l’unica imbattuta nel raggruppamento ma anche a Francavilla (come a Vibo Valentia) è costretta ad inseguire e solo un rigore di Paponi evita la sconfitta. Alle spalle del poker di testa rallenta la sua corsa il Monopoli, ma l’impegno di Siracusa non era da sottovalutare e in più i padroni di casa hanno riacciuffato il pareggio solo negli ultimi istanti del match. Torna alla vittoria la Vibonese ai danni del Potenza, mentre non sembra conoscere ostacoli la Reggina che coglie la sua quinta vittoria nelle ultime sei partite.

Ma questa volta i meriti dei calabresi sono amplificati dalla formazione scesa in campo a rappresentare i lucani: i molteplici problemi societari hanno indotto il Matera a schierare la squadra Beretti, ivi compreso il suo allenatore Danza e la conseguenza di ciò è stato il cappotto tennistico maturato al XXI Settembre-Franco Salerno. Da monitorare la situazione lucana, dal momento che dopo l’ammutinamento di Imbimbo e i calciatori la situazione potrebbe diventare incandescente. Approfitta del pesante stop biancazzurro la Viterbese per operare il sorpasso in classifica, anche se la corsa della squadra della Tuscia mira a ben altre posizioni, in virtù delle sette partite ancora da recuperare.

Il netto 2-0 ai danni del Bisceglie fa sorridere la classifica della Cavese che ora si porta ad un punto dalla Casertana ed attende il derby di domenica per tentare addirittura di scavalcare i falchetti in classifica e portarsi ad agguantare l’ultima posizione in chiave play off, traguardo a dir poco chimerico ad inizio stagione per la squadra che De Sanzo ha letteralmente cambiato. Il pareggio in extremis conquistato al Pinto consente alla Sicula Leonzio di tenere a debita distanza la zona a rischio play out dove rimangono impelagate Francavilla, Rieti, Bisceglie e Siracusa.

Una classifica che, al termine del girone di andata, va sempre più delineandosi, anche se ancora monca di qualche tassello e suscettibile, come sempre, delle naturali evoluzioni del girone di ritorno che saranno senza dubbio sostanziose. Per quanto riguarda i marcatori, nelle prime posizioni, fa un passo avanti il solo Paponi, grazie al rigore che ha agguantato il Francavilla. Proprio nella compagine della Virtus avanza anche Partipilo dopo un digiuno che durava da 4 giornate (di cui 2 di squalifica). 

L’unica doppietta di giornata è del reggino Viola, mentre Cesaretti continua a segnare (4 gol nelle ultime 5 gare) senza però riuscire ad incidere in termini di risultati per la sua Paganese.

Tra tre giorni sarà ancora campionato. Si va in campo per la prima giornata di ritorno, con l’ultimo turno di questo 2018. Giocano tra le mura amiche sia la Juve Stabia che il Catania (rispettivamente con Monopoli e Siracusa), mentre viaggiano Catanzaro e Trapani e le trasferte non sono delle più semplici: i calabresi salgono a Potenza mentre i siciliani vanno a Reggio Calabria; impegni semplici sulla carta per Vibonese e Rende che ospitano Bisceglie e Paganese; al Simonetta Lamberti è di scena Cavese-Casertana in una partita fondamentale per i falchetti ma che gli aquilotti non vogliono farsi sfuggire. Nonostante il clima comincia veramente a far caldo.

19^ GIORNATA – I RISULTATI

Casertana - Sicula Leonzio            1-1

Cavese - Bisceglie                         2-0

Matera - Reggina                           0-6

Rieti - Catania                               0-1

Siracusa - Monopoli                      1-1

Trapani - Catanzaro                      2-1

Vibonese - Potenza                       1-0

Viterbese - Paganese                    2-1

V. Francavilla - Juve Stabia          1-1

LA CLASSIFICA

Juve Stabia                     43

Trapani                           36

Catania                           34

Rende                             31

Catanzaro                       31

Monopoli                         29

Reggina                          26

Potenza                          25

Vibonese                         23

Casertana                       23

Cavese                           22

Sicula Leonzio                 20

V. Francavilla                  18

Rieti                                16

Bisceglie                         15

Siracusa                         15

Viterbese                        12

Matera                            11

Paganese                       5

I MARCATORI

Paponi (J. Stabia, 4 rig.)               9

França (Potenza, 1 rig.)                8

Sandomenico (Reggina)               7

Sciamanna (Cavese)                    6

Taurino (Vibonese)                       6

Marotta (Catania)                         6

Carlini (J. Stabia)                         6

Partipilo (V. Francavilla)                6

Vivacqua (Rende, 1 rig.)               6

Mangni (Monopoli, 1 rig.)              6

Castaldo (Casertana, 3 rig.)          6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE C Il Catania passa col Rieti e sale sul podio d'inverno

CasertaNews è in caricamento