rotate-mobile
Sport

SERIE C Partono i fuochi d’artificio di fine anno, a valanga Juve Stabia e Catania

Il Trapani torna al secondo posto, perde quota il Rende. França torna in vetta tra i cannonieri

Con il posticipo serale tra Bisceglie e Francavilla si conclude la 18esima giornata del campionato di Serie C. Il pareggio a reti bianche consente alle due contendenti del Ventura di fare un piccolo passo in avanti nel tentativo di staccare le avversarie in lotta per evitare i play out ma sia per i nerazzurri che per i biancocelesti la strada è ancora tanto lunga.

In questo segmento analogo punto conquistato dalla Viterbese che seppur attardata ha le carte in regola per abbandonare le retrovie in forza delle sette partite ancora da recuperare. Le altre – dalla Cavese in giù – restano tutte invischiate nella poco rinfrancante lotta per via di sconfitte, alcune delle quali abbastanza pesanti. Aria diversa in vetta dove vincono tutte le prime in classifica. Nell’ordine – per rotondità di punteggio – Catania, Juve Stabia, Trapani e Catanzaro portano a termine con successo il loro impegno domenicale. L’unica a rallentare la corsa è il Rende che, col pari interno con la Viterbese, accentua una carenza di risultati (4 punti in 4 gare) che ormai fa rientrare nei ranghi quella che fu l’autentica sorpresa di inizio stagione.

I calabresi sono raggiunti al terzo posto dal Catania (5-0 alla Cavese) e dal Catanzaro (3-1 al Siracusa). La truppa di Auteri arriva così a 8 risultati utili consecutivi e si presenta in forma smagliante allo scontro diretto di mercoledì al Provinciale di Trapani non nascondendo ambizioni del sorpasso. Dopo il pericolo scampato a Vibo Valentia, dove è stata a forte rischio l’imbattibilità stagionale, la Juve Stabia riprende il sui cammino schiacciasassi, surclassando con 4 reti il malcapitato Matera che pure aveva dato segni di ripresa nelle ultime giornate.

Continua la marcia di avvicinamento a posizioni di alta classifica il Monopoli che supera di misura il Rieti e porta a nove la sua striscia senza sconfitte. I biancoverdi devono recuperare la loro partita con la Viterbese e quindi virtualmente potrebbero anche appaiare il terzetto attualmente a 31 punti, andando a rinfoltire il numero delle squadre che insidiano il secondo posto del Trapani.

Di tutt’altro rendimento il cammino della Casertana che le posizioni di vertice vede allontanarsi sempre più. I falchetti perdono lo spareggio di Potenza e lasciano alla squadra di Raffaele la possibilità di staccarli in classifica ed operare il sorpasso ai danni della Vibonese.  La Casertana vede anche la Reggina – che domenica scorsa violò proprio il Pinto – sfrecciarle davanti grazie al successo interno (sugli scudi Sandomenico, il giustiziere di Adamonis) proprio contro la Vibonese. Ora per Castaldo e compagni la situazione si fa veramente critica e sin da mercoledì contro la Sicula Leonzio – che oggi ha riposato – devono riprendere il feeling con la vittoria per evitare un pericoloso risucchio verso il basso.

E veniamo ai marcatori. Tre le doppiette della giornata. Oltre a Sandomenico si sono messi in luce Manneh del Catania e Fishnaller del Catanzaro. Il folletto della Reggina ha superato diversi concorrenti e si è portato alle spalle del due di testa Paponi e França. Il potentino smaniava di tornare in campo dopo due turni di squalifica ed il suo ennesimo colpo di testa è bastato per ottenere lo scopo. Fermi tutti quelli che stazionavano a quota 6, alle loro spalle avanzano Marotta e Lodi del Catania, Crlini della Juve Stabia ed ancora Mangni del Monopoli.

Con il poco tempo per riflettere sui risultati odierni, mercoledì prossimo (giornata di Santo Stefano) di nuovo tutti in campo e con degli scontri altamente interessanti. Detto di Trapani-Catanzaro, la giornata mette alla ribalta Vibonese-Potenza. In trasferta anche il Catania (a Rieti) e la Juve Stabia (a Francavilla). La Casertana ospiterà alle 14,30 la Sicula Leonzio mentre ad ossservare il turno di riposo sarà il Rende. Quattro giorni dopo, domenica 30 dicembre, è già girone di ritorno.

18^ GIORNATA – I RISULTATI

Bisceglie - V. Francavilla               0-0

Catania - Cavese                           5-0

Catanzaro - Siracusa                     3-1

Juve Stabia - Matera                     4-0  

Monopoli - Rieti                             1-0

Paganese - Trapani                       1-3    

Potenza - Casertana                      1-0

Reggina - Vibonese                       2-0

Rende - Viterbese                        1-1

LA CLASSIFICA

Juve Stabia (-1)               42

Trapani (-1)                     33

Rende (-1)                      31

Catania                           31

Catanzaro                       31

Monopoli (-2)                  28

Potenza                          25

Reggina                          23

Vibonese                         23

Casertana                       22

Cavese                           19

Sicula Leonzio                 19

V. Francavilla                  16

Rieti                                16

Bisceglie                         14

Siracusa (-1)                   14

Matera (-5)                      11

Viterbese                        9

Paganese                       5

I MARCATORI

França (Potenza, 1 rig.)                8

Paponi (J. Stabia, 3 rig.)               8

Sandomenico (Reggina)               7

Sciamanna (Cavese)                    6

Taurino (Vibonese)                       6

Marotta (Catania)                         6

Carlini (J. Stabia)                         6

Vivacqua (Rende, 1 rig)                6

Mangni (Monopoli, 1 rig.)              6

Castaldo (Casertana, 3 rig.)          6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE C Partono i fuochi d’artificio di fine anno, a valanga Juve Stabia e Catania

CasertaNews è in caricamento