rotate-mobile
Sport San Nicola la Strada

Parte la stagione dello Spartacus. Il presidente: "Punteremo sui giovani"

Il neo tecnico Lucia presenta alla squadra il nuovo staff

È iniziata martedì sera la nuova stagione sportiva per lo Spartacus Rugby Social Club. Al campo dell’ex Ciapi di Viale Carlo III in San Nicola la Strada si sono svolti i primi allenamenti stagionali per tutti i tesserati dei gladiatori ribelli. Alle ore 18 ha avuto luogo l’allenamento con le categorie giovanili con il coach Salvatore Puglia. Sul campo moltissimi ragazzi a partire dalla categoria under8 fino agli under14. Alle ore 20.30, invece, è partito l’allenamento dei ragazzi della Seniores.

Ma prima di cominciare le danze c’è stata la presentazione al gruppo (con alcuni volti nuovi al proprio interno) del tecnico Salvatore Lucia e del suo assistente, il fratello Luca (a completare lo staff ci sarà Daniele Delle Femine, veterano dello Spartacus). Vincenzo Paolisso ha introdotto il nuovo coach in una sorta di passaggio di consegne, ragguagliando i ragazzi sulle informazioni ‘di servizio’, poi la parola a Salvatore Lucia che ha affermato: “Prendere le redini di questa squadra e ricevere il passaggio di consegne da Vincenzo Paolisso è un onore e un onere. Perché è una creatura, lo Spartacus che ha costruito una propria identità in questi anni. Io arrivo con la mia esperienza e con la voglia di fare bene soprattutto per il gruppo. Io non ho una mia idea rugbistica, io faccio giocare a rugby le mie squadre secondo ciò che ho a disposizione e alle caratteristiche dei miei giocatori. Lavorerò molto sulla difesa, ma perché la difesa serve a recuperare l’ovale per attaccare. Sarò coadiuvato da mio fratello Luca e da Daniele, ma ben vengano consigli ed aiuti. Mi piace quando i giocatori rompono le scatole con suggerimenti, perché questo è lo spirito giusto per essere ambiziosi. Un passo per volta faremo quello che dobbiamo”. Queste le parole del nuovo coach.

Dopodiché al via l’allenamento, molto stancante, ma anche subito con l’ovale tra le mani. Intanto a bordo campo il presidente Giuseppe D’Addona ha commentato così l’inizio della stagione: “L’obiettivo è quello di fare sempre il meglio possibile. Abbiamo cambiato allenatore e quindi mi aspetto un periodo di assestamento, ma Salvatore è un uomo di esperienza che abbiamo seguito e voluto e non appena si è liberato gli abbiamo proposto di venire da noi. Per il resto è bello vedere già più di 20 atleti sul campo il primo giorno e vedere soprattutto tanti bambini e ragazzini approcciarsi o coltivare il sogno del rugby. Sui giovani punteremo di più quest’anno”.

Inizia così il terzo anno a San Nicola la Strada per lo Spartacus e D’Addona conclude il suo pensiero affermando: “Oramai questo spazio e questo campo sono la nostra casa da 3 anni. Spero che ci sia accordata la concessione dell’impianto per lungo tempo in modo da poterci investire nel tempo e migliorare lo spazio e renderlo fruibile al meglio anche ai tifosi e ai genitori degli atleti, soprattutto ragazzini, per cercare di creare sempre più unione e identità attorno ai nostri colori”. Appuntamento per il secondo allenamento venerdì sera sempre alle 18 per le giovanili e alle 20 per la prima squadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la stagione dello Spartacus. Il presidente: "Punteremo sui giovani"

CasertaNews è in caricamento