rotate-mobile
Sport

Pasta Reggia spreca nel finale e perde gara con Cantù: 71-73

Caserta - La Pasta Reggia Caserta perde l'occasione di portare punti alla classifica giocando tra le mure amiche del Palamaggiò e cede a Cantù. L’Acqua Vitasnella, trascinata dai 20 punti di Hodge, si aggiudica 73-71 una gara tiratissima. Nel...

La Pasta Reggia Caserta perde l'occasione di portare punti alla classifica giocando tra le mure amiche del Palamaggiò e cede a Cantù. L’Acqua Vitasnella, trascinata dai 20 punti di Hodge, si aggiudica 73-71 una gara tiratissima. Nel finale l’errore dalla lunetta di Bobby Jones, che fallisce il libero della parità a 23 secondi dal termine, e la tripla sbagliata da Cinciarini risultano fatali alla Pasta Reggia, che incassa il secondo ko di fila.

L'incontro comincia all'insegna dell'equilibrio, con Caserta che trova subito il canestro in appoggio di Gaddefors e Cantù che risponde prontamente con Abass. Gaddefors replica dall'altra parte del campo e al suo canestro si aggiunge quello di Hunt. Ross riavvicina i canturini (6-4 al 2'); Cantù recupera in difesa e Ross attacca il canestro, poi anche Abass sfrutta il contropiede per il 6-8 esterno. Hunt fa 1/2 dalla lunetta e Gaddefors mette a segno il canestro del vantaggio casertano, ma l’Acqua Vitasnella si ripropone con Hodge, che insacca i suoi primi tre punti in maglia biancoblu. Siva trova nuovamente il pareggio per Caserta grazie a un canestro da sotto e Downs schiaccia servito da Siva; Hodge segna in entrata e fissa la parità tra le due squadre (13-13 al 7'). Caserta realizza dall'angolo con Downs, ma Cantù si riporta in vantaggio grazie ai 4 punti di Wojciechovski che impatta il risultato sul punteggio di 16-17 al 10'.

Cantù riparte forte con la tripla di Hasbrouck, ma i padroni di casa rispondono immediatamente con il tiro dalla distanza di Giuri e con la bomba di Cinciarini che vale il +2 interno. Berggren ritrova il pareggio per l'Acqua Vitasnella, ma Caserta sfrutta il black out di Cantù in attacco e si porta avanti grazie ad un mini break di 5-0 firmato da Gaddefors e Cinciarini (27-22 al 13'). Ross segna il suo sesto punto personale, poi Bobby Jones infila solo uno dei due liberi a disposizione. Anche Ross fa 1/2 dalla linea della carità; dall'altra parte del campo Cinciarini punisce i biancoblù con la terza tripla della sua partita e Siva insacca il tiro dall'area, portando la Pasta Reggia a +8 al 15' (33-25). Hunt e Ross concretizzano dall'area, poi Hunt ne segna solo uno dalla lunetta; Cantù sembra trovare un po' di respiro grazie ai quattro punti di Hodge e Hasbrouck, ma Downs arresta subito il tentativo di recupero canturino con una bomba da tre. Il nuovo play dell’Acqua Vitasnella replica con un tiro dalla distanza che tiene Cantù a -5, poi Berggren riapre la partita con il canestro del 39-36 a 2' dal termine della frazione. Downs sbaglia il tiro da tre, ma Caserta recupera il rimbalzo in attacco e Downs mette a segno il suo arresto e tiro; Abass porta lo svantaggio di Cantù a -1 realizzando entrambi i liberi a sua disposizione e schiacciando nel canestro l'assist di Hasbrouck. Siva si alza da tre punti a 10" dalla fine; Ross è preciso dalla lunetta e, con il suo 3/3, fissa il risultato su 44-43 alla fine del secondo periodo.

Al rientro in campo, le due squadre rimangono a secco per quasi due minuti; ci pensa Downs a sbloccare la situazione con un tiro dall'area. Berggren schiaccia su assist di Hodge, il quale permette a Cantù di rimettere la testa avanti con il gioco da 2+1 che vale il 46-48 esterno. Caserta trova subito il pareggio con Cinciarini; Ross riallunga con 1/2 dalla lunetta, ma il solito Cinciarini realizza la bomba che porta Caserta a +2. Abass sbaglia dalla distanza, ma Zugno conquista il rimbalzo offensivo e Ross segna sul fischio della sirena per il 51-51 al 27'. Tessitori difende bene su Hunt e segna da sotto; dall'altra parte del campo, però, Hunt vola altissimo su assist di Downs e realizza la schiacciata e il tiro libero aggiuntivo. Hodge corre a tutto campo in contropiede e concretizza il gioco da tre punti che permette all'Acqua Vitasnella di portarsi a 2 lunghezze di vantaggio (54-56 al 29'). Siva non sbaglia i due liberi e riprende il pareggio, ma Heslip fa saltare Ghiacci e si iscrive finalmente a referto con una bomba davvero importante. Cantù affretta il tiro negli ultimi secondi della frazione, e i padroni di casa sfruttano il tiro sbagliato di Hasbrouck per servire Siva da solo nell'area avversaria, che realizza il canestro del 58-59 al 30'.

L'Acqua Vitasnella riparte subito con l'arresto e tiro di Hodge, poi Caserta trova il tiro da sotto di Cinciarini. Heslip non ci sta, e suona la carica per i canturini con la tripla del +4 allo scadere dei 24". Downs realizza un tiro fortunato; Berggren segna solo 1/2 dalla lunetta e Gaddefors riavvicina ulteriormente la Pasta Reggia con un canestro dall'area (64-65 al 35'). Heslip sbaglia il tiro dalla distanza e Caserta ne approfitta con la schiacciata di Hunt; Cantù non demorde e risponde subito con il tiro dall'area di Ross. Gaddefors si alza da centro area, ma Heslip sale in cattedra e dalla distanza conquista il +2 canturino a soli 2' dal termine dell'incontro (68-70). Le due squadre lottano fino alla morte su ogni pallone, e il risultato finale si gioca sui nervi saldi dalla lunetta. Bobby Jones fa solo 1/2 sul fallo subito da Berggren, ma anche Heslip è poco preciso e mette a segno solo uno dei due liberi a disposizione. Dall'altra parte del campo, Cinciarini sbaglia il tiro da tre punti; Heslip ruba il rimbalzo e serve per Hodge, che da solo in area, può appoggiare comodamente per il 69-73 a 3" dal termine. Hodges pasticcia con la rimessa, e la palla è di Caserta: Siva subisce fallo da Hodge e fa 2/3 dalla lunetta; Hunt prende il rimbalzo ma non riesce a insaccare il tiro dall'area che avrebbe permesso a Caserta di portare a casa l'incontro. La gara si conclude così sul risultato finale di 71-73, con l'Acqua Vitasnella che conquista il primo successo esterno di questa stagione.

Coach Dell'Agnello illustra con amarezza le motivazioni della sconfitta interna contro l'Acqua Vitasnella Cantù: "La sconfitta di questa sera brucia tantissimo, perché è la seconda partita che perdiamo a causa di episodi all'ultimo minuto. Pur avendo pareggiato le percentuali sul tiro e aver vinto la battaglia ai rimbalzi, non riusciamo a portare a casa due punti che ci avrebbero fatto comodo ai fini della classifica. Nei primi venti minuti la difesa di Cantù chiudeva solo su Hunt, e quindi noi abbiamo dovuto inventarci qualcosa di diverso: abbiamo reagito meglio nella prima parte della gara, mentre nella seconda abbiamo cominciato a soffrire il loro gioco."

"Quella di questa sera è stata sicuramente una partita condotta male" prosegue il Coach casertano "e certo l'assenza di Amoroso non ha fatto altro che complicare la situazione. Quando sei in emergenza e continui a rincorrere per tutti i quaranta minuti poi paghi le conseguenze." "L'innesto di Hodge nelle fila canturine è stato sicuramente importante per l'Acqua Vitasnella" chiosa Coach Dell'Agnello. "È un giocatore di grande valenza tecnica che, seppur al debutto, ci ha reso la vita difficile per tutto il corso della gara." PASTA REGGIA CASERTA-ACQUA VITASNELLA CANTU’ 71-73

(16-17, 44-43, 58-59)

Pasta Reggia: Downs 14, Siva 13, Hunt 11, Gaddefors 12, Ventrone ne, Jones 2, Cinciarini 16, Ghiacci, Giuri 3, Ingrosso ne. Allenatore: Dell’Agnello

Acqua Vitasnella: Berggren 7m Abass 8, Heslip 10, Ross 17, Zugno, Nwphuocha ne, Wojciecjovski 4, Cesana, Tessitori 2, Hasbrouck 5, Hodge 20. Allenatore: Corbani

Arbitri: Sabetta, Baldini, Quarta

Pasta Reggia: tiri da 2 19/45 (42%), da 3 8/20 (40%), liberi 9/16 (56%), rimbalz 39 di cui 11 offensivi

Acqua Vitasnella: tiri da 2 22/42 (52%), tiri da 3 6/23 (26%), tiri liberi 11/16 (69%), rimbalzi 31 di cui 7 offensivi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta Reggia spreca nel finale e perde gara con Cantù: 71-73

CasertaNews è in caricamento