rotate-mobile
Sport Aversa

Pallavolo. L’Under 20 della Sigma Aversa vola in finale

Secco 3-0 dei normanni ai danni di Ottaviano

L’Under 20 della Sigma Aversa non fallisce: è in finale per il titolo regionale. I ragazzi guidati dal docente federale Ignazio Nappa inaugurano la Final Four organizzata dalla Folgore Massa (tra Sant’Agnello e Sorrento) e vincono 3-0 al termine di una gara perfetta che ha visto in difficoltà i ‘baby’ normanni solamente nel secondo parziale chiuso poi con una straordinaria rimonta (da -4 al +3 finale). Grandissima prestazione di tutta la squadra che ha avuto come ‘aiuto’ l’esperienza in Serie A del libero Marra che con ricezioni perfette e difese eccezionali si è preso gli applausi dei presenti. Le bocche di fuoco aversane non hanno sbagliato nulla così come i centrali che, serviti alla grande da Coppola, hanno fatto la differenza in tutto il match. Adesso testa a domani: si gioca a Sorrento. In finale ci sarà una tra la Folgore Massa e la Romeo Normanna: chi vince sarà campione regionale e potrà rappresentare la Campania alla finale nazionale.

PRIMO SET. La squadra di coach Nappa domina il primo parziale sin da subito: Botti sigla il +3 (4-1) dopo pochissimi minuti di gioco. La Gis Pallavolo Ottaviano riesce ad arrivare al pareggio a 5 ma è un fuoco di paglia perché arriva un break impressionante di 6 punti (11-5) che costringe l’allenatore napoletano a fermare tutto per 30 secondi. L’attacco out della Gis permette alla Sigma di allungare ulteriormente (17-10) e il massimo vantaggio arriva sul primo tempo di Citro che sigla il 23-15. A questo punto Aversa vive un piccolo black out che permette alla Gis di sperare di riaprire il set (23-19) ma il divario è troppo ampio ed è Esposito a regalare 5 set point. Ne basta uno: Cefariello non sbaglia e con un perfetto mani e fuori fa cambiare campo con Aversa avanti 1-0.

SECONDO SET. Più combattuto il secondo parziale con la Sigma che soffre il muro alto e le difese avversario trovandosi addirittura -4 quando Cefariello ha attaccato out costringendo coach Nappa a chiamare time-out sul 4-8. Ma è sempre l’opposto aversano al rientro in campo ad essere il protagonista di un break che regala il pari a 8. Poi si va punto a punto fino al 13-13 quando la Gis prova ad allungare riuscendoci anche grazie all’ace (nastro e poi campo) che vale il 14-18. Coach Nappa sul 16-20 richiama in panchina i suoi ragazzi e sostituisce Cefariello con Auriemma. L’allenatore normanna dimostra ancora una volta di saper leggere le partite ed è proprio Auriemma l’autore dei due punti successivi fino al 18-20. Il pareggio è nell’aria ed arriva a 21 quando l’attacco ottavianese è out. Giordano firma il sorpasso (23-22) ed è proprio lui a regalare anche il 2-0 (25-22) piegando la resistenza avversaria.

TERZO SET. Citro, uno dei migliori dei suoi, lancia subito il vantaggio Sigma e la doppia del palleggiatore di Ottaviano regala il +3 (5-2). L’ace di Botti permette ai normanni del presidente Sergio Di Meo di allungare fino al 7-3 ed è sempre lo schiacciatore di Aversa a piazzare uno dei più bei colpi del match con una pipe, su ‘assist’ perfetto del palleggiatore Coppola, che vale il 10-6. L’ace di Giordano regala il +5 (12-7) ma il vantaggio aumenta e non c’è storia fino al 17-10. Il massimo vantaggio arriva sul 20-12 che porta la firma di Malanga con un bel primo tempo. Due mani out di Auriemma (riconfermato ad inizio set) portano la Sigma ad avere ben 6 match point. Il primo è annullato ma non il secondo: difesa super del libero della Serie A Marra e primo tempo di Citro che chiude i conti. Finisce 25-19. Il sogno continua.

SIGMA AVERSA: Trani, Botti, Citro, Cocozza, Coppola, Auriemma, Malanga, Mele, Cefariello, Giordano, Famoso, Esposito, Marra, Simonelli, Monda, Sarno. All. Nappa. Ass. Marrone

GIS PALLAVOLO OTTAVIANO: D’Alessandro, Riccio, Ammirati P., Ammirati M., Madonna, Iervolino, Giuliano, Bianco, Mautone, Ambrosio, Luciano, Casillo, Ciollato. All. Benenato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo. L’Under 20 della Sigma Aversa vola in finale

CasertaNews è in caricamento