rotate-mobile
Sport Casaluce

Dal casertano al Brasile per sognare una medaglia ai Giochi Olimpici silenziosi

Appuntamento dal primo al 15 maggio con la kermesse internazionale per i non udenti

Dalla provincia di Caserta al Brasile, rincorrendo una medaglia. E' questo il sogno di Giovanni Improta, che si sta preparando in vista dei Giochi Olimpici silenziosi che si svolgeranno in Brasile, nella città di Caxias do Sul, dal primo al 15 maggio.

L'appuntamento olimpico è la massima aspirazione per un atleta. E per questo Giovanni, di Casaluce, si sta allenando con grande intensità. La partenza per il Brasile si avvicina. La spedizione azzurra partirà dall'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino e per Giovanni c'è già un record: sarà l'unico atleta campano selezionato dalla Fssi-Federazione Sport Sordi Italia a prendere parte alle Olimpiadi. Gareggerà nella disciplina del karate, specialità kumite (combattimento libero). Per l’evento sportivo internazionale, il casalucese si è allenato presso l’Asd Pi.Elle di Aversa, sotto la guida del maestro Teodoro Fiore.

Il suo livello di preparazione è, attualmente, buono, seppur abbia dovuto bilanciare gli impegni preparativi con quelli lavorativi. Tutto lo staff tecnico, tra cui il maestro Antonio Improta, confida molto nel potenziale di Giovanni, che ha l’opportunità di dare lustro alla comunità casalucese ed al mondo sportivo italiano.

I Giochi Olimpici silenziosi si svolgono ogni 4 anni (sfalsati quelli estivi e quelli invernali) e prevedono la partecipazione degli atleti sordi. L'edizione del 2017 si è svolta a Samsun, in Turchia e l'Italia si classificò al 12esimo posto nel medagliere con un oro, tre argenti e otto medaglie di bronzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal casertano al Brasile per sognare una medaglia ai Giochi Olimpici silenziosi

CasertaNews è in caricamento