rotate-mobile
Sport

La Juvecaserta si ferma sul più bello: Montegranaro ringrazia e mette la quarta

I bianconeri recuperano 16 punti di svantaggio ma finiscono la benzina a 3' dalla sirena

Seconda sconfitta consecutiva per la Juvecaserta che dopo la batosta casalinga contro la capolista Ravenna, perde anche uno scontro importante nel turno infrasettimanale contro Montegranaro che firma la quarta vittoria consecutiva.

L’inizio di gara non è dei più convincenti per la Juvecaserta (che deve fare a meno di Seth Allen infortunato), con Marco Cusin che sbaglia un canestro facilissimo nell’area colorata che fa presagire una gara nefasta. A svegliare i viaggianti ci pensano Turel ed Hassan che bucano la retina da 3 punti, rispondendo a Montegranaro che si appoggia tanto su Thompson e Thomas, senza però mai trovare il canestro dalla distanza. Il canestro di Carlson (entrato dalla panchina) chiude il primo quarto sul 15-18.

La schiacciata di Thompson ed il piazzato di Thomas aprono il secondo quarto, con Montegranaro che passa a zona sempre ‘mal digerita’ dai bianconeri. Una recuperata nel pitturato di Carlson permette di rompere il digiuno degli ospiti dopo oltre 2’ di gioco. Caserta però soffre la difesa di Montegranaro e Bonacini firma il +6, ma subito gli risponde Hassan dalla distanza. Il terzo fallo di Cusin costringe coach Gentile a cambiare i piani di gioco e ricostruire la squadra con Paci e Carlson nel pitturato. Montegranaro ne approfitta subito e con un altro parziale di 8-0 firmato Serpilli-Bonacini-Marulli vola sul +13 (17’). I bianconeri continuano a litigare coi ferri e trovano il canestro solo coi liberi di Hassan (1/2), mentre i padroni di casa sono in fiducia (forti anche delle tre vittorie consecutive) ed affondano il colpo toccando il +16. I primi punti di Giuri arrivano solo dopo 19’ e questo fa capire la serata storta che sta vivendo Caserta, mentre Montegranaro chiude avanti un primo tempo quasi perfetto sul 43-29 (20’).

Al rientro sul parquet Cusin dimostra di avere tanta qualità nelle mani, ma in difesa Caserta non riesce a mantenere le invettive di Bonacini che firma il nuovo +15 al 23’. Coach Gentile prova a giocare la carta della zona ma Montegranaro sfrutta tutte le difficoltà bianconere e tocca il nuovo massimo vantaggio (+16 al 24’) con la schiacciata di Thompson in contropiede. Un parziale di 0-5 griffato Cusin-Giuri dà nuovamente respiro ai viaggianti, ma Bonacini si conferma un’arma letale per i gialloblu. E proprio quando il numero 17 va a sedere in panchina per rifiatare, Caserta riesce a portarsi sotto la doppia cifra di distacco grazie ai punti di Carlson e Bianchi. I liberi di Marulli e la tripla di Hassan permettono ai bianconeri di arrivare all’ultimo ‘stop&go’ di nuovo in gara (61-55 al 30’).

Cinque punti filati di Hassan aprono l’ultimo quarto e riportano Caserta ad una sola lunghezza di distanza, con Thomas che torna a far sentire la propria presenza svegliando Montegranaro al 32’. Caserta avrebbe anche i palloni per il sorpasso, ma spreca tanto e permette a Bonacini di svegliarsi dopo 7’ di letargo (65-62 al 35’). Un fallo non fischiato su Thomas accende ancor di più gli animi della panchina di Montegranaro e del suo coach casertano Di Carlo, Giuri ha nelle mani la palla del pareggio ma si becca la stoppata di Thompson mentre Bonacini, sul fronte opposto, raggiunge quota 21 punti personali e +4 per i padroni di casa. Il capitano bianconero diventa un fattore negativo, col fallo in attacco che regala il possesso a Marulli che mette la tripla del +7. Coach Gentile prova a fermare l’emorragia chiamando time-out. Caserta però non ne ha più: Giuri sbaglia ancora da sotto e Bonacini firma il nuovo allungo, quello decisivo, con 4 punti filati. Il tabellone alla fine dice 82-74 che per Montegranaro sono ossigeno puro e, soprattutto, la quarta vittoria consecutiva. Per la Juvecaserta, invece, ci sarà da riflettere sul futuro.

XL Extralight Montegranaro - Sporting Club Juvecaserta 82-74

(15-18, 43-29, 61-55)

XL Extralight Montegranaro: Bonacini 25, Thomas 15, Marulli 14, Thompson 12, Cucci 7, Serpilli 7, Conti 2, Malintoppi ne, Miani ne, Angellotti ne, Berti ne, Cortese ne. Allenatore: Di Carlo

Sporting Club Juvecaserta: Hassan 19, Giuri 16, Carlson 16, Turel 8, Paci 6, Cusin 6, Bianchi 3,Valentini, Allen ne, Iavazzi ne, Del Vaglio ne. Allenatore: Gentile

Arbitri: Wassermann di Trieste, Caruso di Milano e Mottola di Taranto

Montegranaro: tiri da 2 23/40 (58%), da 3 5/19 (36%)., liberi 21/23 (91%), rimbalzi 34 di cui 11 offensivi, assist 10

Caserta: tiri da 2 14/26 (54%), da 3 11/34 (32%)., liberi 13/17 (76%)., rimbalzi 33 di cui 12 offensivi, assist 13

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Juvecaserta si ferma sul più bello: Montegranaro ringrazia e mette la quarta

CasertaNews è in caricamento