rotate-mobile
Sport San Prisco

Sirine Chaarabi vola in zona medaglia ai Mondiali di pugilato

Giovedì 23 marzo si giocherà la finalissima: è già sicura di una medaglia

Sirine Charaabi continua a impressionare ai Mondiali 2023 di boxe femminile e vola in semifinale nella categoria fino a 52 kg (non presente nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2024). Il peso mosca casertano (si allena a San Prisco nella palestra del maestro Perugino) ha letteralmente dominato sul ring di New Delhi (India), giganteggiando in maniera perentoria contro la mongola Yesugen Oyuntsetseg e si è imposta con verdetto unanime (5-0: tre 30-27, due 29-28). L’azzurra si è così garantita almeno la medaglia di bronzo, ma naturalmente punta a scalare ulteriormente le gerarchie nella rassegna iridata: domani (23 marzo) tornerà sul ring per fronteggiare la giapponese Rinka Kinoshita (testa di serie numero 2 del tabellone).

La 23enne di origini tunisine salirà su un podio internazionale di primo livello per la prima volta in carriera, grazie a doti pugilistiche decisamente notevoli. Oggi ha impressionato per un proverbiale gancio destro, per la capacità di doppiare i colpi e per la brillante gestione del sinistro, con cui ha sempre tenuto a bada la rivale, giganteggiando sulla media distanza e negli scambi serrati che hanno tenuto banco soprattutto nelle prime due riprese.

Tra l’altro nel round d’apertura l’asiatica è anche stata contata dall’arbitro in seguito a un colpo pulito portato dalla nostra portacolori (anche se i giudici hanno premiato l’azione soltanto con cinque 10-9 e non con un più logico 10-8). Nella frazione centrale Charaabi è salita in cattedra con disinvoltura, ha alzato il ritmo della propria azione, ha sfoggiato tutta la propria agilità e i colpi sono risultati ancora più precisi, tanto da presentarsi agli ultimi tre minuti in vantaggio acclarato e con il successo già in testa. Nell’ultima frazione si è dovuta limitare a un controllo e ha portato a casa un agevole passaggio del turno.

"E' un onore per il nostro team - ha detto il maestro Perugino - un orgoglio per tutti gli sportivi di San Prisco e tutta Italia. Ora ci prepariamo per una medaglia ancora più prestigiosa. Stiamo già preparando una grande festa in onore della nostra campionessa. Forza Sirine, forza Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirine Chaarabi vola in zona medaglia ai Mondiali di pugilato

CasertaNews è in caricamento