rotate-mobile
Sport Marcianise

Una casertana conquista i campionati universitari di Karate

La marcianisana Francesca Mangiacapra ha conquistato il titolo nella categoria fino a 61 kg

Francesca Mangiacapra ha vinto domenica scorsa a L'Aquila i campionati universitari di karate, titolo che aveva già conquistato nel 2016 e che l'anno scorso le era sfuggito in finale per un soffio.

La karateka di Marcianise, che frequenta la facoltà di scienze motorie all'università Parthenope, ha gareggiato nella categoria fino a 61 kg del kumite difendendo i colori del Cus Napoli che grazie anche al suo risultato ha dominato la classifica generale. 

Al primo turno ha eliminato 5-3 una ragazza di Terni, emozionante la semifinale terminata 8-8 e vinta al senshu (in caso di pareggio la vittoria va a chi ha messo a segno il primo punto). Francesca a 30 secondi dalla fine era in svantaggio 5-8 e il kizami decisivo (tecnica di braccia al viso controllata, la sua preferita), l'ha piazzato a soli due secondi dalla fine. 

In finale contro l'atleta del Cus Perugia non c'è stata storia, galvanizzata dagli incontri precedenti non ha concesso niente e si è imposta con un rotondo 5-0 a suon di uraken (pungo rovesciato, eseguito con il dorso del pugno e ovviamente controllato) tecnica tanto bella quanto non comune perché difficile da eseguire e controllare ma non per la campionessa casertana che si è lasciata guidare dal suo istinto. 

"Sono molto contenta - spiega Francesca - anche perché quest'anno ho rischiato decidendo di fare un'altra categoria, di solito faccio la 55 kg. Ho affrontato atlete tutte più alte di me, quindi non è stato facile per le distanze,per riuscire ad entrare nella loro guardia mi sono dovuta muovere parecchio" Con la vittoria l’atleta di Marcianise si è guadagnata anche la possibilità di partecipare ai campionati europei universitari che si disputeranno a Zagabria a fine luglio, un'altra vetrina molto importante per mostrare tutta la bontà e l'efficacia del suo karate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casertana conquista i campionati universitari di Karate

CasertaNews è in caricamento