rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Da Mertens a Cristiano Ronaldo, a Caserta l'asta di beneficenza con le maglie dei campioni

L'appuntamento fissato per il 15 novembre: ecco tutti i cimeli già pronti

Sono tante le maglie sportive, quasi tutte autografate, che sono pronte per essere battute all’asta alle 17 del prossimo 15 novembre. Quel pomeriggio di domenica il tempio dedicato a Sant’Anna a Caserta nella centrale piazza omonima, ospiterà un’asta di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto in favore dell’OSA Opera Sant’Anna, l’organizzazione che da anni garantisce un pasto agli ultimi che prepara il pranzo di Natale per i senza tetto ed i poveri.

Per l’asta non ci sono preclusioni per nessuno, tutti possono partecipare, ci si augura che saranno tanti gli appassionati, i benefattori ed i collezionisti che vorranno contribuire ad aiutare l’associazione OSA che da ben dieci anni si occupa di recuperare fondi per la mensa settimanale per i più sfortunati e bisognosi. Un’offerta all’asta, una mano alzata per raccogliere indirettamente dei fondi e regalare un aiuto, un pasto ed un sorriso alle persone in difficoltà. 

La prima maglia raccolta è stata quella numero 14 di Dries “Ciro” Mertens con la quale l’attaccante belga ha stabilito il record di gol con la maglia del Napoli, poi si sono aggiunte presso la Reggia Travel di Caserta in viale dei Bersaglieri 32E/F che si è incaricata della raccolta, la maglia autografata indossata da Ciro Immobile nell’ultima partita con la nazionale italiana autografata. La maglia autografata indossata dall’ex milanista Kakà nel corso di un derby in cui andò a segno. La canotta di Andrea Cinciarini capitano dell’Armani Basket Milano, la maglia da riscaldamento (autografata)  di Oscar Schmidt indossata per l’addio al basket, l’Oscargame. 

La maglia rossoblù autografata numero 10 di Gigi Castaldo della Casertana, poi le maglie di Rivaldo del Barcellona, del difensore D'Ambrosio dell’Inter con tanto di autografo. Tornando al basket c’è la  tuta autografata di Franco Marcelletti indossata per la finale di Coppa Italia vinta a Bologna contro la Di Varese Varese il 23 marzo del 1988. 

Il calciatore casertano Vincenzo Moretti ha assicurato che verrà a bandire la maglia (autografata) che indossava ai tempi dell’Avellino. Ci sono le maglie che Francesco Totti (numero 10) e Cristiano Ronaldo (numero 7) hanno indossato con le nazionali, c’è la canotta griffata Pepsi di di Randy Childress rigorosamente autografata e quella di Mario Balotelli del Manchester City ovviamente con tanto di autografo. 

Un contributo arriva anche dalla politica: il sindaco di Caserta Carlo Marino metterà all’asta una maglia della sua collezione e sarà lui ad aggiudicarla facendo da banditore, lo imiterà il primo cittadino di Caivano Enzo Falco verrà a battere il martelletto per assegnare la maglia della Boys Caivanese. Altri banditori d’eccezione saranno la chef stellata Rosanna Marziale ed il presidente di Confindustria Gianluigi Traettino. Fra i contributi già arrivati c’è la foto di Muhammad Alì o Cassius Clay, autografata con tanto di dedica al pugile che tornò con il bronzo al collo dalle Olimpiadi di Los Angeles Angelo Musone.

Per gli appassionati di tennis ci sarà ma maglia di Roger Federer. E’ intenzione degli organizzatori di scrivere al Santo Padre per avere la maglia del san Lorenzo con il numero 10 e con la scritta "Francisco". Chi vorrà donare maglie di gioco  o gadget sportivi dovrà solo recarsi presso la Reggia Travel di Caserta in viale dei Bersaglieri 32E/F.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Mertens a Cristiano Ronaldo, a Caserta l'asta di beneficenza con le maglie dei campioni

CasertaNews è in caricamento