rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

La scherma tira la volata alla Primavera a Caserta

Caserta - Non conosce sosta l'attivismo organizzativo della società di scherma “Pietro Giannone” di Caserta. Caserta sarà sede di tre grandi appuntamenti con la disciplina sportiva che tanto lustro ha dato all’Italia in tutte le competizioni. Il...

Non conosce sosta l'attivismo organizzativo della società di scherma “Pietro Giannone” di Caserta. Caserta sarà sede di tre grandi appuntamenti con la disciplina sportiva che tanto lustro ha dato all’Italia in tutte le competizioni. Il 30 e 31 gennaio prossimi, al liceo Manzoni di Caserta si svolgerà il Campionato Regionale under 14 alle tre armi: fioretto sciabola e spada con la partecipazione di circa trecento schermidori. L'evento più importante, dal punto di vista tecnico e qualitativo sarà sicuramente la Coppa Europa di Spada femminile che si svolgerà il 5 marzo al palazzetto di viale Medaglie d'Oro a Caserta.

La gara che si svolge a Caserta per la terza volta ed è ormai diventata un punto di riferimento continentale, vedrà in competizione le squadre europee vincitrici dei campionati nazionali. L'organizzazione locale è riuscita a creare aspettative negli ospiti stranieri per questo appuntamento annuale sia per l’alto livello delle partecipanti, che per la cordiale accoglienza che Terra di Lavoro, rappresentato dalle migliori imprese commerciali e produttive, ha saputo mettere in campo.

La gara di Coppa Europa non vede coinvolte un gran numero di persone, ma per il ruolo che le stesse svolgono, si riesce a creare grande movimento di opinione favorevole al territorio che l’ospita. La testimonianza viene dai fatti, la prima conseguenza della splendida organizzazione degli anni precedenti, è stata l'affidamento alla società Giannone di Caserta dell'organizzazione del Trofeo Mangiarotti di Spada, gara dedicata agli under 14 nazionale, seconda prova in vista dei campionati italiani under 14 che si terranno a Riccione e che vedrà il prossimo 19 marzo sulle pedane del Plaza Hotel di Caserta, circa mille adolescenti agguerritissimi alla ricerca dei primi successi della carriera agonistica.

A Caserta per l’occasione si prevede il tutto esaurito negli alberghi, in considerazione che i piccoli atleti in genere si muovono con genitori nonni e fratelli al seguito. Sicuramente la città di Caserta saprà dare il meglio in tutti i campi e saprà porre le basi per la candidatura a gare ancora più importanti e impegnative come i Campionati Europei, Campionati del Mediterraneo e perché no i Mondiali di Scherma.

Lo staff organizzativo della società “Pietro Giannone” di Caserta guidato dal presiedente Giustino de Sire, con il supporto del consigliere nazionale della Federscherma Luigi Campofreda, è pronto a sostenere l’organizzazione di nuovi eventi, ha già dimostrato di saper coinvolgere organizzativamente tutta la regione sportiva, tutta la società, dalle scuole alle attività produttive, dalle associazioni, alle iniziative culturali e le istituzioni civili e militari.

Si parla di

La scherma tira la volata alla Primavera a Caserta

CasertaNews è in caricamento