rotate-mobile
Sport

Kipchumba torna alla maratona internazionale “Reggia Reggia”

Caserta - Il keniano Sugut Paul Kipchumba della Libertas Orvieto che lo scorso anno vinse lo scorso anno la prima edizione della mezza maratona internazionale “Reggia Reggia” con il tempo di 1:04:53, domenica mattina 22 novembre sarà fra i...

Il keniano Sugut Paul Kipchumba della Libertas Orvieto che lo scorso anno vinse lo scorso anno la prima edizione della mezza maratona internazionale “Reggia Reggia” con il tempo di 1:04:53, domenica mattina 22 novembre sarà fra i partenti dell’edizione del 2015, che prenderà il via alle 9,00 a Caserta con partenza ed arrivo al palazzo reale.

Gli iscritti al momento sfiorano quota 2000, ovvero il numero dei partecipanti dello scorso anno, c’è da scommettere che domenica mattina saranno molti di più al “via” dell’edizione del 2015 organizzata dalla Asd Reggia Run di Caserta.

Molti sono anche i gruppi iscritti, fra i più numerosi spiccano la Atletica Frattese con 112 tesserati e la podistica Il Laghetto di Napoli con 100 poi il gruppo Napoli Nord con ed i Road Runners di Maddaloni con 80 podisti.

Fra gli iscritti ci sono molti podisti che vantano un tempo di percorrenza del percorso di 21,097 chilometri, di poco superiore ad un’ora.

Si tratta del keniano Meli Ezekiel Kiprotich (miglior tempo nel 2015 1:02:17) e di Simukeka Jean Baptiste del Rwanda (che lo scorso anno ha corso la mezza maratona in 1:02:22 e questo anno vanta 1:04:05) entrambi tesserati per la RCF Futura Roma, poi gli italiani Giamarco Buttazzo della Atletica Casone Noceto, Massimiliano e Marco Casuscelli della Atletica Civitanova Marche, Umberto Marino ed il napoletano Antonello Landi.

Il percorso è quello annunciato, 21,097 km. della mezza maratona internazionale, la “Reggia Reggia” si snoderà attraverso le strade di Caserta, Casagiove e San Nicola la Strada, attraversando in lungo e in largo il Parco Reale con arrivo ai Campetti lungo la dirittura finale del “cannocchiale”. A causa dei tragici eventi di Parigi è stata revocata l'autorizzazione relativa al passaggio del percorso di gara all'interno della caserma dell'Aereonautica Militare adiacente il palazzo reale.

Il percorso è stato modificato dal diciassettesimo chilometro e sarà segnalato sul posto, è garantito però il passaggio degli atleti all'interno del parco vanvitelliano.

Intanto sabato mattina, alle 10, è previsto il convegno “Sport, Salute e Valori” organizzato dalla Asd Reggia Run che si svolgerà nel Centro Polifunzionale della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare. Il convegno sarà moderato da Marco Cicala vice presidente Reggia Run e intende promuovere attraverso lo sport, i valori di riferimento della società con attenzione al benessere fisico e alla salute.

Per il tema “sport” interverranno tecnici del Centro Sportivo dell’Arma Azzurra Giuseppe Carella e l’atleta Mimmo Ricatti.

Per il tema “salute” saranno presenti il responsabile dei Medici Sportivi di Caserta Claudio Briganti e la biologa e maratoneta Maria Dani, mentre a testimoniare i “valori” saranno presenti il Ten. Col. Marco Iannuzzi e il Ten. Col. Gianfranco Paglia, oltre ad atleti, dirigenti e porta bandiera del Gruppo Sportivo Paraolimpico Difesa. Al convegno parteciperà il Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega allo sport on. Gioacchino Alfano, con il campione olimpico di tiro a volo Ennio Falco e le rappresentanze di Juvecaserta, Casertana e Kioto Volalto. Il convegno è aperto al pubblico, per la partecipazione e per favorire le operazioni di accredito e l’accesso presso la struttura militare dell’A.M. contattare la segreteria scientifica di ADS Reggia Run all’indirizzo email reggiareggia@gmail.com o al contatto telefonico 331.62.80.176
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kipchumba torna alla maratona internazionale “Reggia Reggia”

CasertaNews è in caricamento