rotate-mobile
Sport

Karateka casertana sul tetto d'Italia: è campionessa iridata | FOTO

La 23enne di Marcianise ha sbaragliato tutte le avversarie: confermato il titolo iridato

Alessandra Mangiacapra vince per il secondo anno consecutivo il titolo italiano assoluto di karate, facendo sua la categoria 61 kg di cui è anche la titolare della nazionale italiana. Un successo meritato, sofferto e per questo ancora più bello per la giovanissima atleta che difende i colori delle Fiamme oro, una gara intensa e combattuta che l'ha vista prevalere su tutte le avversarie affrontate con tenacia e determinazione.

L'incontro più complicato forse il primo, sempre difficile rompere il ghiaccio, contro la milanese Sara Moro vince con un emozionante 4-3 con l'atleta di Marcianise in svantaggio per ben due volte nel punteggio. Senza storia il secondo turno terminato 8-0, mentre nel terzo la vittoria è arrivata 5-0 al giudizio arbitrale dopo che il match si era concluso 0-0. Nel quarto combattimento un perentorio 2-0 concede ad Alessandra l'accesso ai quarti di finale dove dà vita ad un altro incontro spettacolare con Siria Mancinelli dell' Esercito, 4-3 per la casertana che vola in finale che non può non concludersi sul filo di lana, 6-5 sulla siciliana Irene Marturano che a 45 secondi dalla fine conduceva 5-1. 

mangiacapra sul podio

"Avendo vinto il titolo l’anno scorso, ci tenevo molto a fare bene e come questo tipo di gare ad eliminazione diretta nascondono molte insidie, per riconfermarmi dovevo fare una gara perfetta; cosa non semplice poiché sono arrivata a questo appuntamento in non perfette condizioni fisiche. La finale è stata bella ed entusiasmante un match al cardiopalmo contro un’atleta siciliana fresca della conquista del bronzo ai recenti campionati del mondo giovanili. Infatti a 45 secondi dalla fine ero sotto 5-1, ma siccome tenevo molto a questo titolo, ho raccolto tutte le mie energie fisiche ma soprattutto mentali ed ho iniziato la rimonta che mi ha portata a vincere l’incontro per 6-5".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karateka casertana sul tetto d'Italia: è campionessa iridata | FOTO

CasertaNews è in caricamento