rotate-mobile
Sport

Juvecaserta, big match contro Reggio Calabria. Oldoini 'chiama' i tifosi

Il coach bianconero: "Abbiamo bisogno del sesto uomo in campo"

E' il match clou della nona giornata del girone D del campionato di serie B quello che al Paladecò vede opposta  domenica 25 novembre la Decò Caserta alla Viola Reggio Calabria e non solo perché le due contendenti hanno lo stesso ruolino di marcia: sette vittorie ed una sola sconfitta nelle otto gare fin qui disputate, anche se la classifica le pone in due posizioni diverse perché alla società calabra sono stati inflitti dal Giudice sportivo tre punti di penalizzazione per irregolarità amministrative.

Gara, quindi, particolarmente interessante ed estremamente importante per entrambe le formazioni non solo per quanto stanno facendo vedere oggi, ma anche perché – come sottolinea coach Oldoini - "domenica si confronteranno al Paladecò due maglie, quella bianconera e quella neroarancio, che hanno fatto la storia del basket italiano. Una partita che forse non merita la categoria in cui le due società si ritrovano, soprattutto per la storia, i risultati e i giocatori che sono appartenuti a queste due piazze. Due squadre accomunate da un percorso simile e da un forte desiderio di riscatto tradotto sul campo con una buona pallacanestro corale".

Il tecnico bianconero si sofferma, poi, sull’avversario di domani: "La Viola Reggio Calabria è una squadra con individualità importanti, alcune abituate a calcare parquet di categorie superiori. Un roster lungo, concepito per arrivare in fondo a questo campionato e giocatori determinati e assetati di vittoria".

Continuando nella sua analisi, Oldoini sottolinea che "dal canto nostro sarà un grosso banco di prova, vista la difficoltà della gara e la concentrazione necessaria per portarla a casa. Sarà una buona occasione per misurare il livello di crescita dei nostri ragazzi e per raccogliere i frutti del loro enorme impegno durante gli allenamenti. Partite come queste, però, - continua coach Oldoini - non si vincono solo con la tecnica. Abbiamo bisogno del sesto uomo in campo, quello che spinge la palla nel canestro con la sola forza della voce e della passione. Abbiamo bisogno del sostegno del nostro pubblico, quello delle grandi occasioni, quello che ho visto in passato accompagnare la squadra alla vittoria, a dispetto di ogni pronostico sfavorevole. Ho vissuto in questo palazzetto – conclude l’allenatore casertano - altri scontri al vertice e, al di là della categoria, sono queste le gare in cui il fattore determinante è stato e potrà ancora essere l’amore per uno sport, la passione per una squadra".

La palla a due della gara Decò Caserta – Viola Reggio Calabria sarà alzata alle ore 18.00 dalla coppia arbitrale composta da Edoardo Ugolini di Forlì e Vladislav Doronin di Perugia. Al tavolo degli ufficiali di gara Maria Cristina Crispo di Napoli (segnapunti), Valeria Sivo di Caserta (cronometrista) e Marina Di Francia di Pozzuoli (addetta ai 24”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juvecaserta, big match contro Reggio Calabria. Oldoini 'chiama' i tifosi

CasertaNews è in caricamento