Domenica, 25 Luglio 2021
Sport

La Ble Juvecaserta conquista la promozione in serie C Gold

I bianconeri battono il Roccarainola dopo due tempi supplementari

La Ble Juvecaserta festeggia la promozione (foto di Ciro Santangelo)

Ci sono voluti due tempi supplementari alla Ble Juvecaserta Academy per superare per 69-67 una irriducibile Roccarainola ed aggiudicarsi i due punti che le consentono di festeggiare la promozione alla serie C Gold con una giornata di anticipo sulla fine della stagione. Il successo sulla squadra napoletana, infatti, ha sancito il matematico passaggio al campionato superiore, perché i bianconeri del presidente Farinaro possono vantare il doppio successo nei confronti diretti con lo stesso Roccarainola e con la Pallacanestro Trinità di Sala Consilina ed il vantaggio nella differenza canestri con il Sant'Antimo; con le altre pretendenti, cioè, alla vittoria finale.

L’avvio è stato tutto dei padroni di casa con un perentorio 6-0 firmato da Mandic, Desiato e Mastroianni. È stata la coppia Auriemma-Rusciano a dare ossigeno alla manovra degli ospiti che hanno profittato delle difficoltà offensive dei padroni di casa per passare in vantaggio con un parziale di 12-0 (6-12) propiziato dalla precisione di Errico (miglior realizzatore del confronto con 22 punti) prima di subire la penetrazione di Nacca. La difesa ospite, però, aggredisce i casertani che perdono il bandolo del gioco in attacco e subiscono nella loro metà campo con il Roccarainola che continua a guidare la contesa, raggiungendo il massimo vantaggio in chiusura di quarto con una tripla di Rusciano. E l’avvio del secondo periodo non sembra indicare una inversione di rotta con il quintetto di coach Liguori che continua a difendere con aggressività e ad approfittare di ogni svarione dei padroni di casa, cosicché il canestro di Iovino a poco più di due minuti dal termine fa segnare il massimo divario tra le due formazioni: +14 per gli ospiti (22-36).

Negli ultimi giri di lancette, però, la Ble con i canestri di Porfidia, Mandic e Desiato riesce a più che dimezzare il gap, chiudendo sul 30-36 con un parziale di 8-0 che, nel terzo periodo, grazie alla intensità difensiva messa in campo dai padroni di casa, diventa 21-0 con gli ospiti che realizzano il primo punto a 58” dal termine con un libero di Incarnato. Annullato tutto lo svantaggio accumulato, ad inizio quarto periodo i casertani cercano di chiudere la contesa con Mandic, Mastroianni e Nacca, ma sono bravi gli ospiti a rimanere in scia anche se, poi, nei secondi finali perdono la possibilità di aggiudicarsi il confronto bloccando le offensive dei padroni di casa, ma sciupando due possibilità su 3 dalla lunetta.

L’andamento della contesa non muta nel primo overtime, caratterizzato da un grande equilibrio e con i padroni di casa in vantaggio di 3 punti a 30” dal termine vanificati da una tripla di Errico e dal successivo errore di Desiato sulla sirena finale (63-63). Nel secondo supplementare, la Ble in avvio perde Nacca per infortunio e dopo un doppio errore di Mastroianni dalla lunetta, sono Iavazzi e Requena a dare ai casertani il +4 (67-63), ma ancora una volta c’è la reazione degli ospiti che rimettono la partita in equilibrio con i canestri di Incarnato e Rusciano. La successiva penetrazione di Desiato è fermata fallosamente a 2” dal termine ed il capitano non sbaglia dalla lunetta, mentre il tiro finale di Errico sulla sirena non trova il fondo della retina e la gioia dei bianconeri può esplodere.

Ble Juvecaserta Academy – Basket Roccarainola 69 – 67 dts

(14-26, 30-36, 43-41, 56-56, 63-63)

Ble: Mastroianni 14, Iavazzi 5, Requena 6, Miraglia, Desiato 15, Porfidia 7, Mandic 17, Del Vaglio, Iovinella, Romanelli ne, Vigliotti ne, Nacca 5. Allenatore: D’addio

Roccarainola: Laurenzi ne, Incarnato 3, Rusciano 6, Iovino 2, Moccia 13, Damiano 5, Auriemma 16, Errico 22, Pace ne, Marchese ne, Falco. Allenatore: Liguori

Arbitri: Mogavero di Bellizzi e Sacco di Salerno

Ble: tiri da 2 21/42 (50%), da 3 3/26 (12%), liberi 18/27 (67%), rimbalzi 53 di cui 9 offensivi, assist 4

Roccarainola: tiri da 2 15/46 (33%), da 3 9/29 (31%), liberi 10/17 (59%), rimbalzi 48 di cui 8 offensivi, assist 6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ble Juvecaserta conquista la promozione in serie C Gold

CasertaNews è in caricamento