rotate-mobile
Sport

Panchina a Federico Guidi, la nuova scommessa del presidente D’Agostino

L’ex allenatore delle nazionali giovanili arriva a Caserta col secondo Andrea Cupi ed il prof Domenico Mellino: "Faremo un calcio propositivo"

Dopo pochi giorni dalla rescissione con Ciro Ginestra, la Casertana ha ufficializzato il nuovo allenatore della prima squadra. In piena sintonia con un progetto di rinascita, slegato possibilmente dagli ‘alieni’ che hanno caratterizzato le ultime due campagne acquisti, il presidente D’Agostino ed il responsabile dell’area tecnica Salvatore Violante non sono andati a pescare tra il novero dei nomi che nei giorni scorsi sono circolati ed accostati alla panchina rossoblù: a sorpresa è sbucato Federico Guidi che non ha il curriculum dei santoni in odore di ingaggio, ma che dalle prime parole denota tanta voglia e tanta fame di far bene.

"Sono stato fortunato per aver attirato le attenzioni di una dirigenza dalla continua ambizione di crescita ed una società dalla storia ultrasecolare – le prime dichiarazioni di Guidi – e sono qui per dare vita ad un calcio propositivo, propedeutico per risultati positivi. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per mettere a frutto l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro coi giovani".

Guidi ha iniziato con le formazioni giovanili di Empoli e Fiorentina, guidando Allievi e Giovanissimi dei biancazzurri e dei Primavera viola. L’unica esperienza tra i professionisti è quella della scorsa stagione alla guida del Gubbio dove però la penuria di risultati di inizio stagione ha provocato l’esonero dopo nove giornate. Ma i mezzi tecnici non sono da sottovalutare se prima dell’esperienza umbra il tecnico fiorentino aveva guadagnato il delicato compito di guidare la rappresentativa Under 20 e poi quella Under 19 della Nazionale Italiana. E proprio con quest’ultima ha avuto modo di farsi apprezzare al Pinto in occasione di un’amichevole con la Spagna allorché gli azzurrini inflissero un sonoro 3-0 ai pari età iberici.

Guidi arriva a Caserta accompagnato dall’allenatore in seconda Andrea Cupi e dal preparatore atletico Domenico Mellino che avevano collaborato con lui nella precedente esperienza di Gubbio, seguendone la sorte in occasione dell’esonero dell’ottobre del 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panchina a Federico Guidi, la nuova scommessa del presidente D’Agostino

CasertaNews è in caricamento