rotate-mobile
Sport

Il Covid non ferma la Giornata Nazionale dello Sport

La tradizionale iniziativa del Coni si svolgerà nella prima domenica di giugno

Nonostante le contingenti limitazioni ed i ritardi nella ripartenza delle attività sportive di base, il Coni ha promosso anche quest’anno la Giornata Nazionale dello Sport tradizionalmente in calendario la prima domenica di giugno. E così, domenica 6 giugno, in parecchi centri della provincia di Caserta le società sportive e gli Enti di promozione hanno programmato, pur nelle difficoltà del momento, una serie di iniziative all’insegna dello slogan “Ripartiamo con lo sport: dal nostro territorio al sogno olimpico”.

Nel Capoluogo due appuntamenti significativi, patrocinasti dal Coni e dal Comune di Caserta. Difatti, organizzato dalle Acli nella Villa Comunale di piazza Vanvitelli, è programmato un raduno nazionale di discipline orientali con i tatami da combattimento in funzione dalle 9,30 alle 13,30, grazie all’impegno della presidente regionale dell’Ente Francesca Dattilo e quella provinciale Pina Dello Siesto. Sempre in mattinata nel Capoluogo grande attesa nel piazzale antistante i giardini Flora del raduno “Ruote nella storia”, organizzato dall’Aci Storico d’Italia con l’impegno del direttore della sede provinciale di Caserta Marino Perretta e del delegato della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana Donato Santoro.

L’evento, cui prenderanno parte auto storiche dalla Campania e dalle regioni limitrofe, prevede il raduno alle 9,30 in piazza Gramsci con partenza della carovana alle 10,30 lungo via Mazzini e via Giannone con arrivo a Caiazzo alle 11. Sarà il sindaco Stefano Giaquinto ad accogliere i partecipanti rivolgendo loro il saluto ed accompagnandoli in visita al centro storico; quindi alle 13 ritrovo in piazza Martiri Caiatini per degustazioni enogastronomiche; alle 14,30 partenza da Caiazzo e rientro verso Caserta con sosta a San Leucio dove alle 15,30 i graditi ospiti verranno accompagnati in visita al Belvedere ed al Museo della Seta. Alle 17,30 il raduno si concluderà ed i partecipanti rientreranno alle località di provenienza.

Altro interessante raggruppamento a San Cipriano d’Aversa dove presso il centro polivalente della Polisportiva Capasso, sede anche dell’Associazione Carabinieri, si svolgeranno varie attività sportive dalle 9 in poi sotto la guida di Nicola Capasso, fiduciario Coni a animatore del complesso che comprende palestra coperta e campi all’aperto per la pratica di pallavolo, calcio, karate, judo, bocce.

“Avremmo voluto fare di più - evidenzia il delegato Coni Michele De Simone - ma dopo oltre un anno e mezzo di paralisi lanciamo, comunque, un segnale per la ripartenza sperando che ogni giorno ritorni ad essere la giornata dello sport e che la prossima effettuazione dei Giochi Olimpici a Tokio a partire dal 23 luglio rappresenti una ulteriore opportunità di rilancio per l’attività delle società sportive con l’impegno dei dirigenti, dei tecnici e degli atleti, chiamati ad una difficile ricostruzione di un comparto duramente provato dalla pandemia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid non ferma la Giornata Nazionale dello Sport

CasertaNews è in caricamento