rotate-mobile
Sport

Giochi Interprovinciali senza Frontiere del Centro Sud Italia, ecco la delegazione casertana | FOTO

Gli atleti hanno incontrato il presidente della provincia di Caserta Magliocca

Si avvicina l’appuntamento della finale della prima edizione dei GameUpi, i Giochi Interprovinciali senza Frontiere del Centro Sud Italia, organizzato dall’Unione delle Province d’Italia e il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ha voluto conoscere uno ad uno i giovani atleti che faranno parte della rappresentativa di Terra di Lavoro all’edizione 2024 che si terrà dal 25 al 28 maggio tra Policoro e Crotone.

La rappresentativa, preparata dal Comitato Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera presieduto da Bruno Fabozzi, d’intesa con la Delegazione Coni di Caserta guidata da Michele De Simone, si compone di diversi atleti provenienti dal territorio casertano che si allenano sulla pista di atletica leggera di San Marcellino e nella palestra di Sparanise. Ed è proprio nel centro caleno che si è recato il Presidente Magliocca accolto dagli atleti e dal tecnico Ilario Capanna, con i quali ha seguito le fasi di allenamento ed ha  scambiato informazioni e sensazioni.

La cerimonia di apertura si terrà sul lungomare di Crotone il 25 maggio, nei giorni successivi le squadre si cimenteranno nelle gare ispirate alle 5 specialità degli antichi Giochi della Grecia d’Occidente come lo Stadio (200 metri,) Il Diaulo (400 metri), il Dolico (1500 metri), il lancio del peso e il salto in lungo.

Con i Responsabili Tecnici impegnati nel progetto, Bruno Fabozzi e Ilario Capanna, hanno lavorato, preparandosi alle impegnative competizioni, un gruppo di atleti (Bodeanu, Rossi, Cirillo, Zanelli, Quaye, Cerullo, Santoro, Varazzo, Compaore, Chirico, Merenda) tra i quali verranno selezionati i dieci finalisti (cinque uomini e cinque donne), accompagnati a Crotone dagli istruttori Vincenzo Iavarone e Alessandra Ricciardi.

Game UPI è un programma su base nazionale organizzato dall’Unione Province Italiane incentrato sulla tematica sportiva, laddove lo sport viene considerato strumento potente di inclusione ed aggancio dei giovani, integrazione sociale e aggregazione. Il progetto della Provincia di Caserta, intende raggiungere questi obiettivi attraverso un partenariato con istituti scolastici, associazioni ed enti del Terzo Settore che utilizzano la pratica sportiva e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale dei giovani. Il programma si svilupperà in quattro ambiti di intervento: Sport e Promozione di Stili di Vita Sani; Sport e Disabilità; Sport e Comunità; Giochi Interprovinciali Senza Frontiere. Il tutto per valorizzare l'inserimento sociale delle nuove generazioni attraverso i valori dello sport come squadra e gruppo, promuovendo il benessere fisico, psichico, il rafforzamento delle competenze personali, la motivazione, l'autoefficacia e la resilienza.

I partner del progetto della Provincia di Caserta sono: Upi Regione Campania, Associazione “Solidarietà Cervinese”, Coni provincia di Caserta con Federazione Atletica Leggera e Federazione Pallacanestro, Liceo Sportivo “Niccolò Jommelli” Aversa, Ipseoa (Alberghiero) “Vincenzo Corrado” Castel Volturno, Liceo Sportivo “Alessandro Manzoni” Caserta, Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris” Caserta, Ipssart (Alberghiero) Teano.

“Grazie all’Upi per aver ammesso e finanziato il nostro progetto – sottolinea il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – e grazie a tutti i partner, a partire dal Coni di Caserta, dai licei sportivi e dagli istituti alberghieri, che hanno  aderito alla nostra proposta. Un lavoro sinergico che ci consentirà di essere protagonisti di un progetto nazionale dedicato ai nostri giovani. Terra di Lavoro sarà dunque sede di una serie di interessanti iniziative nel corso del 2024 e che punteranno alla promozione dello sport, degli stili di vita sani, della corretta alimentazione e del benessere psicofisico dei nostri ragazzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi Interprovinciali senza Frontiere del Centro Sud Italia, ecco la delegazione casertana | FOTO

CasertaNews è in caricamento