rotate-mobile
Sport Marcianise

Coppa Europa di spada: 12 squadre partecipano alla competizione

Sette i paesi rappresentati nella kermesse di Marcianise. Eventi per 3 giorni

Marcianise ospiterà dal 25 al 27 giugno 2021 per la terza volta la “Europe Fencing Cup”, coppa Europa di spada femminile a squadre alla quale parteciperanno dodici delegazioni sportive.

La competizione è giunta alla diciassettesima edizione ed è organizzata dalla società schermistica “Pietro Giannone” di Caserta, in collaborazione con la Confederazione Europea di Scherma, la Federazione Italia Scherma, il Coni Regionale e la città di Marcianise. Altri sponsor istituzionali che affiancano gli organizzatori sono l’Unione Europea, la Regione Campania (che finanzia il progetto POR CAMPANIA _ FESR 2014-2020) e gli sponsor commerciali quali la Metano Sud Servizi, Lete ed il Tarì che ospiterà lo svolgimento delle gare all’interno del Padiglione Smeraldo del centro orafo marcianisano.

La kermesse è stata presentata stamane nel cortile del comune di Marcianise dal sindaco Antonello Velardi, con l’assessore allo sport Giovanna Cirillo, il past president nazionale della Federscherma Giorgio Scarso e membro della FIE (Federation International d’Escrime) con l’ex consigliere nazionale Gigi Campofreda, il delegato Coni di Caserta Michele De Simone, il consigliere nazionale delle Federscherma Matteo Autuori con il presidente regionale FISA Aldo Cuomo, il presidente del Il Tarì, Vincenzo Giannotti ed il presidente della scherma “Giannone” Giustino De Sire. Tutti gli eventi sportivi e non saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale dell’evento @europafencingcup a partire dalle 21 di venerdì 25 giugno.

Accanto allo sport anche eventi culturali, venerdì 25 è prevista la diretta streaming dell’attore e regista teatrale Raffaele Patti con l’opera dal titolo “Cyrano – unplugged in Esedra”.

Domenica 27 giugno Piazza Carità diventerà per una notte un prestigioso palcoscenico urbano della danza classica italiana, grazie al ballerino e coreografo Fabio Gison (Teatro San Carlo di Napoli) passi di danza con “Notte al chiaro di luna” estratto da “Romeo e Giulietta” con l’esibizione di Valeria Iacomino (Giulietta), Daniele Di Donato (Romeo) e Raffaele Vasto (Tebaldo).

La voce di Gabriele Russo, attore e regista teatrale, guiderà il pubblico della Europe Fencing Cup alla scoperta del territorio marcianisano.

Parteciperanno le migliori spadiste europee, ben dodici le squadre iscritte a partecipare: Club de Esgrima Lazaro Cardenas (Spagna), Tartu Kalev (Estonia), ZFC Zurich (Svizzera), Accademy Beauvaisienne d’Escrime e Levallois Sporting Club (Francia), S.D.S. Cesare Pompilio Genova, G.S. Aeronautica, Fiamme Oro, G.S. Esercito (Italia), Ariston Paianias (Grecia), Kiev Mastery Sport School (Ucraina) e la squadra della Asd Giannone Caserta (Italia) composta da Ewa Borowa, Alina Rossacco, Carla Langellotti e Claudia Ianniciello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Europa di spada: 12 squadre partecipano alla competizione

CasertaNews è in caricamento